Durante un intervista con il CEO di Falcom (Casa produttrice della saga Ys), Toshihiro Kondo, sono state rese note alcune novità sull’ultimo titolo della serie, Ys IX: Monstrum Nox, in uscita nel 2019 su PlayStation 4.
Nell’intervista pubblicata su Dengeki PlayStation (noto magazine di videogiochi) Toshihiro Kondo ci informa che:
- Il punto focale attorno a cui gira Ys IX: Monstrum Nox è proprio nel sottotitolo “Monstrum Nox” (La notte dei mostri).
Possiamo quindi immaginare che dovremo scontrarci con i Monstum, gli abitanti della città che sono in grado di utilizzare poteri soprannaturali.
- L’ambientazione di gioco sarà Baldeux, una città stratificata su più livelli che potremo esplorare. La sua periferia includerà diversi paesaggi come: distese erbose, foreste e rovine.
- Gli avvenimenti di Ys IX: Monstrum Nox saranno ambientati in un epoca antecedente a quelli narrati in Ys VII, Adol (Protagonista della saga) sarà quindi più vecchio rispetto al titolo precedente e l’eco delle sue gesta inizierà a diffondersi per tutto il mondo.
- Faranno ritorno le battaglie a squadre e il gameplay rapido e semplice. Oltre a questo verranno introdotte delle abilità soprannaturali che prenderanno spunto da quelle possedute dai Monsrum, in aggiunta sarà anche possibile correre sui muri e muoversi sotto forma di ombra.
- Il nuovo sistema di “Guild Operations” di Ys IX: Monstrum Nox sarà un espansione del “Drifting Village” presente in Ys VII.
Il sistema “Drifting Village” permetteva di creare e fortificare il nostro campo base man mano si esploravano nuovi territori. Alcuni personaggi incontrati durante il viaggio si possono unire alle nostre fila e, ritrovandoli alla base, ci offrono il loro aiuto con abilità speciali e conoscenze. Possiamo quindi aspettarci che “Guild Operations” sia analogo.
- La donna incappucciata con braccia e gambe artificiali sarà un personaggio chiave nella narrazione.
- Ultimo, ma non per importanza, lo sviluppo di Ys IX: Monstrum Nox è al 50%.
Il gioco verrà rilasciato nel 2019 in Giappone per PlayStation 4. Più informazioni sono disponibili sul sito ufficiale di Ys IX: Monstrum Nox.