Due fondatori di Bioware sono stati nominati membri dell’Ordine del Canada. Quest’ultimo è la più alta onoreficenza dell’omonima nazione ed è assegnato soltanto ai cittadini che si sono distinti con le loro azioni, dando contributi rilevanti ad un particolare settore o, in generale, alla società stessa. L’ordine è stato fondato il 17 aprile del 1967 e vanta moltissime personalità degne di nota nei suoi “ranghi”.
Bioware , come molti appassionati sanno, è una software house storica, che ha rivoluzionato l’industria videoludica delineando le basi dei giochi di ruolo occidentali che conosciamo oggi. Baldur’s Gate, Dragon Age, Neverwinter e Mass Effect sono solo alcuni dei titoli degni di nota creati da questi sviluppatori. Per questo motivo, il ruolo di Bioware nel mondo dei videogiochi è innegabilmente significativo.
In particolare, la nomina nell’Ordine del Canada è stata data a due co-fondatori della software house: Ray Muzyka e Greg Zeschuk; i quali sono stati premiati per: “i contributi rivoluzionari all’industria videoludica e in quanto sviluppatori di uno studio internazionalmente riconosciuto”.
Dopo il riconoscimento, gli sviluppatori sono stati intervistati da CBC News, dove hanno rilasciato alcune dichiarazioni. I due si sono dimostrati molto soddisfatti di aver ricevuto questo onore. Con molta umiltà, Zeschuk ha affermato:
“Noi abbiamo solo provato a fare grandi cose, aiutando persone e collaborando con loro per fare cose, ed essere premiati per ciò è un onore indescrivibile”
A cui hanno seguito le dichiarazioni di Muzyka, il quale ha sottolineato come il successo dei loro progetti sia da attribuire anche alle altre personalità che hanno lavorato in Bioware nel corso degli anni.
Considerando l’importanza del riconoscimento, questa notizia è estremamente positiva. Da una parte per gli sviluppatori e per Bioware stessa e dall’altra per tutta l’industria videoludica, la quale viene messa al pari di altri settori e considerata abbastanza prestigiosa da motivare l’onoreficenza di due persone all’interno dell’Ordine del Canada.
In parole povere, siamo davanti ad una grandissima vittoria per il mondo dei videogiochi, che reclama il suo prestigio artistico e sociale all’interno della nostra società; ponendosi come un settore a tutto tondo, in grado di regalare esperienze rilevanti (ed utili per il giocatore) e non più ignorabili nella cultura di massa.