Alcuni utenti hanno incolpato Epic Games di aver fondato, con il suo Store, un vero e proprio spyware, con l’obiettivo di raccogliere le informazioni personali degli utenti a loro insaputa tramite Tencent, una tra le società azioniste di Epic Games e del governo cinese.
Le dichiarazioni espresse dagli utenti hanno causato un dibattito su Reddit, sul quale è dovuto intervenire personalmente anche Tim Sweeney, fondatore e CEO di Epic Games. Il CEO ha risposto alle accuse fatte spiegando per bene come opera la sua compagnia, ecco di seguito le parole da lui espresse: “Epic Games non condivide i dati degli utenti con Tencent e altre compagnie. Non li condividiamo, vendiamo o rendiamo accessibili per fini pubblicitari come fanno molte altre società. Sono il fondatore e azionista di controllo di Epic, non permetterei mai una cosa del genere. Quando nei termini e le condizioni del servizio viene menzionata la condivisione di dati con altre compagnie, ci riferiamo ad Epic Games Inc., che ha sede in USA. Questo perché se comprate un gioco in Europa, il venditore è rappresentato dalla nostra filiale europea, per questioni di tasse, ma i dati vengono registrati da Epic Games Inc.. Tencent non è una società madre di Epic. È una società indipendente e azionista di minoranza, come diverse altre. In ogni caso, non hanno alcun accesso ai dati dei nostri utenti“.
Stando alle parole dichiarate dal fondatore, i dati non vengono in alcun modo condivisi con altri governi o società, come qualcuno ha affermato, quindi se anche voi siete preoccupati per le vostre generalità, potete stare sereni.