Bloodborne ha rappresentato la prima grande killer application per la (allora) nuova PlayStation 4, tanto da spingere molti videogiocatori – ancora titubanti – all’acquisto della console casalinga Sony e decretando così il primo vero distacco dalla concorrenza Microsoft che, di contro, era povera di esclusive e di titoli di rilievo.
Dal lontano 2015, i videogiocatori di tutto il mondo hanno atteso con fervore l’annuncio di Bloodborne 2 annuncio che purtroppo non è mai arrivato da parte di From Software manifestando la volontà di non voler cavalcare l’onda del successo di vendite ponendosi in netta contrapposizione con quanto fatto con la saga di Demon’s Souls e ancor più con quella di Dark Souls.
Un easter egg basterà a riaccendere le speranze per Bloodborne 2 su Ps4?
Quando ormai le speranze di tutte il mondo videoludico si erano acquietate, un easter egg all’interno di Dèracinè – avventura sviluppata in esclusiva per PlayStation VR – ha riacceso le speranze per l’uscita di Bloodborne 2. In particolare durante un livello di gioco del suddetto titolo è possibile imbattersi in una bambola che richiama esplicitamente il mondo di Bloodborne e questo è stato interpretato dai fans della serie come un chiaro segnale del fatto che Bloodborne 2 si farà! Tra l’altro è notorio che le software house sono solite “annunciare” i titoli in fase di sviluppo mediante riferimenti più o meno espliciti rinvenibili nel mondo di gioco.
Eppure questa volta, il riferimento a Bloodborne non nasconde nulla di più che un semplice tributo a questo titolo glorioso e non vuole essere una anticipazione su un nuovo capitolo in uscita, così come annunciato ufficialmente da Hidetaka Miyazaki di From Software. Lo stesso Miyazaki ha precisato senza mezzi termini che nessun titolo dedicato alla saga è in fase di sviluppo e si è scusato per aver creato tanto scalpore ed alimentato inutili speranze intorno alla vicenda.
Miyazaki, tuttavia, ha anche precisato che From Software è al lavoro su due grandi progetti ancora oggi secretati e sui quali non ha voluto rilasciare alcuna informazione aggiuntiva.