Finito l’ultimo flûte di prosecco, l’ultima fetta di pandoro e l’ultimo scampolo di cotechino, è ora di sedersi con un digestivo in mano e tirare un paio di somme. Questo, almeno, è quello che molto probabilmente staranno facendo dopo capodanno a proposito delle vendite i pezzi grossi di Sony, Nintendo e Microsoft.
Dopo aver scoperto qual è stata la top 10 dei giochi più venduti su Amazon nel 2018, con l’aiuto dei dati forniti da vgchartz.com andiamo a stilare la speciale classifica dei colossi che hanno venduto più console nell’anno che si è appena concluso.
Sony la fa da padrona e arriva a sfiorare i 90 milioni di PlayStation 4 vendute
- Sony
- Nintendo
- Microsoft
Ma partiamo dal basso, come si fa in tutte le premiazioni che si rispettino.
3. Microsoft; con l’Xbox, si guadagna solo la medaglia di bronzo e sale sul gradino più basso del podio. Con poco più di 6,1 milioni di unità vendute, la console di Bill Gates chiude il 2018 dietro alle due principali concorrenti. I dati globali parlano di un totale di 41,3 milioni Xbox One vendute dalla sua uscita, un dato comunque niente male.
2. Nintendo; la Nintendo Switch regala parecchie soddisfazioni alla “grande N”, che si riprende dopo la non brillantissima WiiU. Sono 11,8 milioni le Switch vendute nel 2018, segno che per molti il divano non è il posto migliore da cui giocare. Questi dati si aggiungono a quelli del 2017, anno di uscita della console, e vanno a regalare a Nintendo un totale di 24,1 milioni in poco più di un anno. Risultati strabilianti per i creatori di Super Mario.
1. Sony; con la sua PlayStation 4, è lei a portarsi a casa la medaglia d’oro. Sono poco meno di 15,2 milioni le unità vendute globalmente, numeri che la portano in cima alla nostra classifica. Se a queste andiamo ad aggiungere quelle portate nelle case dei videogiocatori negli scorsi anni, raggiungiamo l’incredibile cifra di 88,1 milioni di PlayStation 4 in giro per il mondo. Il traguardo dei 90 milioni è dietro l’angolo, e chissà che Sony non voglia stupire tutti andando ad infrangere la barriera dei 100 milioni di unità alla fine del 2019.
Numeri impressionanti ma parzialmente oscurati da un calo che ha investito tutti
Se i totali indicano un mercato tutt’altro che decadente, è doveroso anche dire che il 2018 non è stato l’anno migliore per i tre grandi marchi videoludici.
Sony, che guarda i suoi concorrenti dall’alto in basso, ha visto le vendite della sua PlayStation 4 diminuire nettamente del 25% rispetto al 2017, dove le unità vendute superavano i 20 milioni.
Anche Nintendo ha visto un assestamento delle vendite della sua Switch. Dal lancio, avvenuto a Marzo del 2017, alla fine dell’anno si erano infatti già registrate 13 milioni di console vendute: 2 milioni in più in in due mesi in meno rispetto al 2018.
Microsoft, con l’Xbox One, dal canto suo registra per il terzo anno consecutivo un trend negativo, perdendo un ulteriore 21% nel 2018 dopo il -3% del 2016 e il – 8% del 2017.
Complimenti quindi a Sony, che vince la classifica vendite hardware del 2018, aspettando di poter vedere anche quella relativa ai software.
E chissà che alla fine del 2019 non si possa già parlare di altre due console. Ma questa è un’altra storia…