Sul Medioevo ci hanno fantasticato in tanti, creando mondi tra i più diversi e, “videoludicamente” parlando, divertenti. Da Chivalry: Medieval Warfare a The Witcher 3, continuando con il Signore degli Anelli, ognuno ha voluto dare forme diverse, a volte stravaganti, ma pur sempre affascinanti, a questa epoca di spade, principesse, streghe e draghi. Eppure nessuno aveva mai pensato a dei robot controllati da pesci prima di Attu Games, studio che ha sviluppato e pubblicherà Feudal Alloy.
Di che gioco stiamo parlando?
Feudal Alloy è un RPG d’azione 2D in stile metroidvania in cui vestiremo i panni di Attu, un agricoltore robot controllato da un pesce che vive serenamente tra i suoi campi di girasole finché non viene attaccato da dei banditi, i quali lo derubano dei suoi averi e della preziosa benzina che lo nutre. Fortunatamente, prima di darsi alla fuga nel bosco, riesce a recuperare la sua vecchia spada. Così Attu dovrà attraversare diverse difficoltà, boss, nemici, immergendosi in un mondo fantasy medievale per ritrovare la strada verso casa.
Il gioco presenta molte caratteristiche, la prima tra le quali, e forse la più peculiare, il comparto estetico, che denota una grafica a cavallo tra cartoni animati d’altri tempi (infatti gli ambienti sono stati disegnati a mano) e idee folli, come lo stesso robot che è controllato da un pesce.
Non finisce qui! Il gioco offre un sistema di combattimento dinamico che fa uso di spade, granate, schive e attacchi o mosse speciali e abilità che si ottengono attraverso un albero delle skills, in pieno stile RPG.
Di conseguenza, come è ovvio che sia, ci sarà una vasta varietà di items con i quali equipaggiare il nostro eroe, permettendo di personalizzare sia l’aspetto che le caratteristiche utili al gioco; alcuni di essi sarà possibile trovarli in lootbox nascoste in giro per la mappa. Mappa che presenta, infine, anche spazi nascosti tutti da scoprire e collezionabili, utili per completare gli achievements per chi è diretto a platinare il titolo.
Come da comunicato, Feudal Alloy sarà disponibile per PC, su Steam e GOG, e per Nintendo Switch a partire dal 17 gennaio, mentre per PlayStation 4 e Xbox One arriverà “molto presto”.