Uscito a ottobre 2018, dopo ben 6 anni dal predecessore, Soul Calibur VI è riuscito subito ad imporsi nel cuore degli appassionati grazie ad un rinnovato gameplay efficace ed esaltante e ad una cura maggiore verso il comparto single player (a detta di chi scrive ancora acerbo dal punto di vista della sceneggiatura). L’introduzione dell’online ha certamente aiutato a far crescere la popolarità del titolo portando, per la prima volta, giocatori di tutto il mondo a competere fra loro in epiche battaglie.
Acclamato non solo dagli utenti ma anche dalla critica, Soul Calibur VI viene quindi celebrato con un nuovo trailer che mostra, sopra un montaggio con scene d’impatto, i giudizi della critica wordlwide.
Fra i meriti che si possono riconoscere a questa nuova iterazione del picchiaduro cappa e spada Namco si può citare una superiore fluidità dell’azione, un’efficacia maggiore della schivata, un ridotto effetto palleggiamento e l’introduzione del taglio invertito, una mossa che permette di creare un’area rossa intorno ai due lottatori nella quale i movimenti sono al rallentatore permettendo attacchi, parate e schivate coreografiche e d’impatto.
Fra le note dolenti mi sento di annoverare una modalità storia scritta in fretta e furia e senza alcuna profondità e la modalità creazione che, al netto dell’aggiunta di diverse trame e colori ai tessuti, presenta gli stessi identici abiti di Soul Calibur IV.
Ricordiamo che al roster di lottatori, che già comprendeva Geralt di Rivia dalla saga di The Witcher, sono stati aggiunti tramite DLC, 2B da Nier Automata e Tira, storico componente della saga fin da Soul Calibur III. Il gioco è disponibile per PlayStation 4, Xbox One e Pc. Restate con noi per informazioni sui futuri aggiornamenti con gli ultimi due personaggi aggiuntivi.