Minecraft, il grande nome che ha dato spessore al genere sandbox, creato inizialmente dalle mani di Markus Persson e poi portato a compimento e pubblicato da Mojang, uscito il 10 maggio 2009 per PC, poi dal 2011 e successivi per console e mobile, non ha mai smesso di stupire, sia con gli aggiornamenti e le novità introdotte dagli sviluppatori, sia con i contenuti e le mod offerte da una community tanto vasta quanto appassionata.
Oggi voglio parlarvi proprio di un progetto che potremmo chiamare opportunamente “impresa”, compiuta dall’utente Reddit MC_Pitman, il quale ha passato un intero anno a sviluppare una mod che rinnovi la generazione dell’ambiente, dai terreni alla flora e la fauna, alla conformazione globale di intere aree di gioco, ottenendo risultati sbalorditivi.
Rifacciamoci gli occhi
Nonostante sia un gioco dalle ampie possibilità d’azione nelle mani di chi lo gioca, Minecraft si è distinto negli anni dai sandbox successivi che si ispirano proprio al titolo di Mojang per la sua grafica “a cubetti”, la quale facilita tutta l’esperienza di gioco di crafting e di farming, sebbene da una parta può risultare fastidiosa all’occhio rispetto ad un ambiente come quello creato dai padri della Garry’s Mod in Rust.
Anche a livello di biosfera, Minecraft offre quella che potremmo chiamare una “vasta variabilità limitata” di ingredienti, facendo sembrare che ci sia molto, pur rimanendo essenziale.
Per superare queste caratteristiche del gioco, pur rimanendo fedele alla sua anima, MC_Pitman si è reso noto per essere fautore di numerose aggiunte, tra le quali il Biome Bundle, che contiene oltre 400 biomi originali aggiuntivi alla versione vanilla, e ora si presenta con un passo successivo che, come già detto, ha richiesto un anno di lavoro.
[Rullo di tamburi] Signori e signore, grandi e piccini, pubblico di tutto il mondo udite udite: ecco a voi il nuovo volto di Minecraft firmato MC_Pitman!
A primo acchito, rimango davvero impressionato. Pur mantenendo la struttura “cubettosa” che tanto fa voler bene al titolo e lo caratterizza in profondità fin dai suoi primi giorni, foreste, colline, montagne, laghi e fiumi sembrano la versione migliore di se stessi.
Ciò che ha spinto l’utente Reddit ad uno sforzo simile, lo ritroviamo nelle sue parole:
il mio obiettivo è rendere la generazione del mondo più naturale e (per non sembrare cliché) realistica.
È iniziato per divertimento e da allora (a causa della grande richiesta!) è diventato quasi un mondo a pieno titolo. Quello che vedete qui – nell’immagine sopra – è la zona climatica alpina che è la più raffinata e completa di tutte.
Per quelli che si chiedono quando possono scaricarlo – una prima versione arriverà nei prossimi mesi.
Oltre all’evidente impegno richiesto, emerge anche un’altra informazione, ovvero che ormai ci siamo.
Nei prossimi mesi vedremo uscire allo scoperto questa mod, potremo scaricarla e rinnovare il mondo contenuto nella nostra installazione di Minecraft.