Sekiro: Shadows Die Twice, l’ultimo titolo di From Software, vuole uscire dall’ombra dei suoi fratelli maggiori (la saga di Dark Souls e Bloodborn) e cambiare un po’ lo stile di gioco.
Se avete mai giocato a un qualunque Dark Souls o a Bloodborn conoscerete il sistema di progressione del gioco. Uccidendo i nemici guadagneremo anime/echi del sangue, a seconda del gioco, che potremo utilizzare per aumentare le nostre statistiche o come valuta di scambio per oggetti vari. Bisogna stare attenti però, se moriremo senza aver speso le nostre anime/echi lasceremo a terra tutto il nostro tanto sudato malloppo e morendo ancora, senza essere riusciti a recuperarlo, lo perderemo del tutto.
Chi ha giocato conosce bene l’orribile sensazione di rabbia mista disperazione che si prova quando si perde un bel gruzzolo di anime/echi.
In Sekiro: Shadows Die Twice, From Softwar, ha deciso di regalarci un po’ di serenità su questo fronte. In questo gioco l’esperienza e il denaro saranno separati e se verremo uccisi non perderemo ne uno ne l’altro, anche se ci saranno comunque effetti negativi. Uccidendo i nemici, quindi, guadagneremo denaro per oggetti e punti esperienza che ci permetterà di sbloccare nuove abilità.
Qui arriva un altra grande novità di Sekiro: Shadows Die Twice; non ci saranno più statistiche da aumentare, al loro posto ci saranno diversi alberi di abilità.
I punti esperienza guadagnati infatti ci permetteranno di sbloccare nuove abilità appartenenti a diversi alberi. Alcuni alberi potranno essere sbloccati solo dopo aver trovato alcuni oggetti specifici. Gli alberi ci daranno la possibilità di aumentare la furtività, le abilità con la spada e ci permetteranno di potenziare il braccio artificiale, cambiando di conseguenza il nostro modo di approcciarci al gioco.
Proprio il nostro braccio artificiale giocherà un ruolo fondamentale all’interno del gameplay, grazie anche alla possibilità di modificarlo, ad esempio montandoci sopra un ascia o un lancia shuriken.
Sekiro: Shadows Die Twice uscirà il 22 marzo su Playstation 4, Xbox One e PC.