Non è facile costruire un mondo ambientato nel futuro e allo stesso tempo verosimile come quello di Cyberpunk 2077. Il genere ha una storia di lunga data realizzata tramite libri, giochi di ruolo, film e gli sviluppatori hanno dovuto fare i conti con questo mondo prima di iniziare a creare quello del gioco.
Come riporta il Senior Quest Designer presso CD Projekt Red, Philip Weber:
Il fulcro dell’ispirazione: a tutto lo studio piace Cyberpunk 2020, il gioco di ruolo carta e penna. Più in generale il cyberpunk come genere, film come Blade Runner e Ghost in the Shell, libri come Il Negromante. È la stessa ragione per la quale abbiamo realizzato The Witcher, ossia che ci piaceva davvero davvero molto e volevamo realizzare un buon titolo… da giocare noi stessi!
Egli ha poi approfondito,
Se vuoi una storia realmente buona devi conoscere il mondo di cui stai parlando. Quindi, il team che si è occupato del lato narrativo – quest designer, cinematic designer e sceneggiatori – ha innanzitutto sviluppato una lista: ‘questo è il manuale di Cyberpunk 2020 che dovete leggere’ , ‘questi sono i libri che dovete leggere’ e ‘ queste sono le opere cinematografiche che dovete vedere’. Ci siamo davvero immersi in questo. Ovviamente alcuni di noi sono fan del cyberpunk e conoscevano già queste opere. Ma, la realtà è che noi dovevamo conoscere bene questo mondo tanto quanto quello di The Witcher. D’altra parte noi sviluppiamo giochi maturi. Vogliamo raccontare storie interessanti con temi altrettanto interessanti. Nulla è cambiato. Narrare storie interessanti è quello che abbiamo sempre fatto, quindi in questo caso, ci sembra qualcosa che già sapevamo fare.
Non è ancora disponibile una data di uscita ufficiale per il gioco e, conoscendo i tempi di sviluppo per l’azienda polacca, possiamo supporre che si allungheranno anche oltre il 2019 lasciando la possibilità che il gioco esca non solo per le console di questa generazione, ma anche per PlayStation 5 e Xbox Scarlett. Restate con noi per ulteriori informazioni in merito a Cyberpunk 2077.