Tutti noi trentenni, chi più chi meno, abbiamo avuto modo di vedere “La Casa” (The Evil Dead), capolavoro horror/splatter targato Sam Raimi del 1981, capostipite della saga e archetipo di genere, divenuto celebre per la presenza del celebre Necronomicon, il folle libro dei morti di lovecraftiana memoria, e per la performance ai limiti del razionale di Bruce Campbell e della sua motosega. Molti meno hanno avuto modo di giocare alle trasposizioni videoludiche della saga (per PC, Xbox, PlayStation e PlayStation 2 e l’ormai defunta SEGA Dreamcast), e di questi ancora meno sembrano rimpiangere un prosieguo.
Eppure, c’è chi su Twitter ha ceduto alla nostalgia e chiede a gran voce un seguito
@GroovyBruce any chance for a new Evil Dead game? It’s been too long! #HailtotheKing. pic.twitter.com/jgE0WDx7bz
— Doctor Whohenberger (@HurricaneDave87) 12 gennaio 2019
Una voce nel deserto, si potrebbe dire. E invece no. Perché al tweet di Doctor Whohenberger è giunta una risposta, e per di più da una fonte inaspettatamente autorevole.
— Bruce Campbell (@GroovyBruce) 12 gennaio 2019
In altri casi, una risposta da un “semplice” attore della saga avrebbe poca rilevanza. Tuttavia, bisogna tener conto di due fattori: primo, Bruce Campbell è all’interno della saga fin dall’inizio (serie TV inclusa); secondo, oltre che attore, Campbell è stato produttore esecutivo dell’intero ciclo di The Evil Dead, quindi è presumibile che sappia, riguardo al franchise, ben più di quanto sarebbe possibile per chiunque altro, a parità di condizione (è assai improbabile, per dirne una, che Angelina Jolie possa darci dritte sulle prossime uscite del reboot di Tomb Raider).
Possiamo quindi presumere che, in un tempo non troppo distante, possa uscire un titolo per console ispirato alla saga, laddove la saga di The Evil Dead, benché non veda un nuovo titolo per intrattenimento domestico dal 2005, si è già ritagliata una nicchia di mercato su piattaforme mobili (Army of Darkness: Defense, Evil Dead: The Game e Endless Nightmare, disponibili per Android e iOs).
Che dire, non resta che attendere. Il buon Bruce qui sembra già gasato.