Kotaku, attendibile blog di informazione videoludica, riferisce che Electronics Arts ha cancellato definitivamente il prossimo gioco free roaming a tema Star Wars
La notizia, onestamente, non ci coglie particolarmente di sorpresa visto che il gioco senza nome della EA era essenzialmente costituito dalle rovine di un titolo a tema Star Wars inizialmente sviluppato da Visceral Game. Quando la Electronics Arts decise di chiudere Visceral Games, il progetto venne raccolto (e probabilmente reinventato) da EA Vancouver.
Mentre non sappiamo quanto del gioco originale di Visceral è approdato in EA Vancouver, il progetto è andato sempre più somigliando ad una Nave di Teseo, con un continuo andirivieni di studi creativi e responsabili prima che la baracca crollasse definitivamente.
A questo punto viene da chiedersi se e come la cancellazione del progetto possa intaccare i rapporti tra Disney ed EA.
Nel 2017 la EA ha avuto ampie ripercussioni dopo l’esagerata monetizzazione attuata con Star Wars Battlefront II a seguito della quale si è trovata ad avere a che fare con fan e critica furiosi. Anche se Disney ed EA hanno fatto fronte comune in pubblico (con la Lucasfilm che dichiarò al Washington Post di supportare la decisione di EA di rimuovere temporaneamente i pagamenti in game), altre fonti riportano di un rapporto teso tra le due parti con il dirigente Disney Jimmy Pitaro che tentò fino all’ultimo momento di dissuadere EA dall’inserire le microtransazioni in Battlefront II.
Il gioco cancellato non va confuso con il prossimo Star Wars Jedi: Fallen Order in uscita per Respawn Entertainment; mentre i dettagli su questo titolo sono scarsi, il sito della Respawn scrive che sarà “un action adventure nuovo di zecca che racconterà una storia originale di Star Wars su un Padawan sopravvissuto agli eventi narrati in Star Wars Episodio III: La Vendetta del Sith”.
Il titolo Respawn su Star Wars sembra quindi vivo e vegeto, con un possibile lancio a novembre di quest’anno.
EA ha pubblicato tantissimi titoli sul mondo di Star Wars, inclusi i capitoli Battlefront, Galaxy of Heroes e Star Wars: The Old Republic. Se invece quello che aspetti da sempre è un titolo di Star War open-world, beh forse potresti aspettare in eterno.