Dall’anno 2016 ad oggi le esclusive dell’azienda Microsoft e altri titoli scelti vengono pubblicati contemporaneamente sulla console Xbox One e PC Windows 10 tramite il programma Xbox Play Anywhere. L’acquisto del gioco permette l’accesso ad entrambe le versioni, che condividono anche salvataggi, realizzazioni e progressi.
La piattaforma Gaming di Windows 10, malgrado negli ultimi anni abbia fatto alcuni passi in avanti molto importanti, non è ancora perfetta e presenta varie problematiche. Microsoft questo lo sa, e nel tentativo di migliorarsi ancora di più ha dato vita ad una nuova campagna con lo scopo di raccogliere feedback dei giocatori. Sul portale Xbox Ideas è possibile votare e commentare alcune idee sulle funzioni da introdurre nel sistema operativo.
Se visiti il portale ti accorgerai che la più votata in assoluto è una funzionalità che è in grado di poter identificare e disabilitare i processi inutili durante le sessioni di gioco. Molti utenti vorrebbero la possibilità di lanciare i giochi direttamente dal controller, come se fosse una vera e propria console o Big Picture di Steam, mentre altri chiedono invece una versione di Windows 10 sviluppata appositamente per il Gaming.