L’archivio YouTube Machinima è uno dei più vecchi presenti sul Tubo che trattano (o trattavano) il tema dei videogames, ma non solo. Il canale risale al 2006 e conta oltre 12 milioni d’iscritti. A quanto pare, la causa scatenante è stata la vendita a Otter Media, una società controllata da Fullscreen Media e i video che sono stati letteralmente falciati, ammontano a oltre un decennio di contenuti pubblicati.
La cancellazione è stata una sorpresa tanto per gli utenti normali, che per tutti quelli che finora avevano caricato i loro video sul canale. La perdita è consistente per il mondo dei videogiochi, visto che molti dei video eliminati erano proprio a tema videoludico. Una delle serie più seguita è quella di Dragon Age: Redemption, con Felicia Day, che è stata completamente cancellata, per la quale è stato fatto un invito ad acquistarla in DVD per evitare che venga persa per sempre.
Il motivo principale della cancellazione di tutti i video dovrebbe essere attribuita alla gestione dei diritti d’autore, che sarebbero stati violati dai contenuti successivamente cancellati. I nuovi proprietari però, invece che indagare sull’effettiva presenza di queste violazioni, hanno preferito tagliare la testa al toro, cancellando in tronco tutti i video che presentavano reclami sul copyright.
La cancellazione dell’archivio YouTube Machinima è la materializzazione di un timore di molti, tra i quali Jesse Cox, che al cambio di gestione si sarebbe potuto realizzare. Questo non vuol dire che i video siano stati effettivamente cancellati e basta, ma probabilmente la nuova società ha eseguito un backup (si spera), anche se le probabilità che i video vengano ricaricati, sono basse.
Per chi di voi ancora non lo conoscesse, potete dare uno sguardo al canale Machinima e rendervi conto che stiamo parlando di un colosso dello streaming su YouTube, che da oltre un decennio intrattiene gli appassionati di videogiochi di ogni genere.