Nel 2019 ci saranno alcune novità che riguardano Steam, che aggiungono alcune nuove funzioni o ne migliorano altre già esistenti. I cambiamenti Valve sulla piattaforma mirano a migliorare l’esperienza dell’utente, permettendogli di visualizzare in maniera più accurata, titoli affini ai suoi gusti e alle sue ricerche.
Nonostante i grandi traguardi raggiunti nel 2018, ci sono ancora tante cose da fare e altrettanti problemi da risolvere all’interno della piattaforma. Di seguito riporto le novità principali che verranno apportate a Steam nel 2019.
- Suggerimenti del negozio
Il nuovo motore dei suggerimenti sarà basato sull’apprendimento automatico, grazie al quale Steam mostrerà agli utenti titoli più affini alle loro ricerche. Non sarà soltanto un lavoro basato sul funzionamento di algoritmi, ma verrà implementato con funzioni aggiuntive per i curatori.
- Collaborazione tra Valve e Perfect World (Cina)
Questa collaborazione è stata avviata per rendere Steam disponibile anche in Cina e allargare i propri confini. Al momento non sono disponibili altri dettagli, i quali arriveranno nei prossimi mesi.
- Nuova libreria Steam
Il client di Steam riceverà alcuni importanti aggiornamenti, tra i quali una libreria che sfrutterà la stessa tecnologia della chat di Steam.
- Sistemi di eventi rinnovato
Ci sarà un importante rinnovamento che migliorerà il sistema di eventi della comunità di Steam, il quale darà anche la possibilità di attivare delle notifiche sui giochi preferiti, come trasmissioni, sfide, tornei, ecc.
- Steam.tv
Tra i cambiamenti Valve per Steam, c’è anche un progetto importante sulla Steam.tv, la quale verrà utilizzata non solo per la semplice trasmissione di eventi speciali e sarà resa disponibile per qualsiasi tipo di gioco.
- Chat di Steam
La chat di Steam verrà supportata anche su dispositivi mobile grazie a un’app dedicata e potrà essere utilizzata per scambiare messaggi e GIF con i propri amici.
- Steam Trust
Il sistema di ricerca che si basa sul grado di affidabilità sfruttato in CS:GO (Couter Strike: Global Offensive) verrà migliorato, diventando parte integrante di Steam come nuova funzionalità per tutti i giochi. Questo significa che per i cheater la vita sarà ancora più dura.
- Steam anche presso gli internet point
L’ultimo dei cambiamenti Valve importanti alla piattaforma Steam, sarà la realizzazione di un software specifico per gli internet point, per dare agli utenti la possibilità di utilizzare la piattaforma nei vari punti internet sparsi per il globo.