Metro Exodus comunica, attraverso il profilo Twitter, che le copie fisiche della versione PC del gioco conterranno un codice per riscattare la versione digitale e inoltre, questa non sarà più scaricabile da Steam ma solo ed esclusivamente dall’Epic Games Store, come stabilito in base a un accordo firmato da Deep Silver per l’esclusiva.
La versione scaricabile di Metro Exodus sarà venduta su PC in esclusiva per dodici mesi e il download potrà essere effettuato fino a febbraio 2020 su Epic Games Store. Per chiunque avesse effettuato il pre-order su Steam entro la data del 28 gennaio, il download potrà essere regolarmente effettuato con relativo diritto di accesso agli aggiornamenti e DLC.
Gli utenti non hanno preso molto bene la rimozione di Metro Exodus da Steam, cosa che nelle ultime ore ha fatto discutere. THQ Nordic ci tiene a precisare che la decisione è stata presa in assoluta autonomia da Deep Silver. Al contrario, Valve esprime il suo disappunto per la vicenda in quanto, secondo loro, danneggerebbe i giocatori, visto che per mesi, il gioco, è stato pubblicizzato su Steam.