Uscito per la prima volta nell’ottobre del 2013 su pc, Goodbye Deponia è il terzo capitolo della saga che racconta le strampalate gesta dell’antieroe Rufus e della sua compagna Goal all’interno del pianeta discarica di Deponia. Finalmente oggi il terzo capitolo di questa avventura dalle tinte comiche e surreali giunge su console, con un porting per PlayStation 4 e Xbox One completamente rielaborato da zero per adattare il titolo e tutte le sue funzioni ai controller di nuova generazione.
Goodbye Deponia è un’avventura punta e clicca in cui proseguono le strampalate gesta di Rufus, un abitante del pianeta Deponia, ormai in rovina, che tenta in tutti i modi di raggiungere Elysium, la stazione spaziale che orbita attorno al pianeta dove vive tutta l’alta società, tra gli agi e il lusso. Nel corso della sua storia viene accompagnato da Goal, una ragazza proveniente da Elysium che per sbaglio si ritrova su Deponia e intreccia il suo destino con quello del buffo protagonista. In questo terzo capitolo assistiamo alla decisione dell’Organon, il corpo Militare che controlla Elysium, di voler distruggere Deponia, incurante di tutte le persone che vi abitano. Come se ciò non bastasse, Goal è scomparsa un’altra volta e toccherà a Rufus ritrovarla se vorrà andarsene da Deponia con un nuovo piano che a sua detta questa volta lo porterà sicuramente sull’ascensore che collega il pianeta ad Elysium!
Completamente disegnato a mano e convertito in alta definizione, il gioco presenta splendidi ambienti in 2D ispirati ai lavori del genio della sitcom animata Matt Groening, padre de I Simpson e, sopratutto in questo caso, di Futurama, oltre a prendere spunto da altri autori come Douglas Adams e Terry Pratchett per quanto riguarda la sua sceneggiatura. Tutto il gioco è doppiato in alta qualità e la colonna sonora è stata riccamente lavorata per garantire musiche che aumentino l’immersione all’interno della strampalata ambientazione di Deponia.
Goodbye Deponia è già disponibile per PlayStation 4 e Xbox One al prezzo di 19,99 euro.