Il reparto online di Sony PlayStation ha fatturato la bellezza di 1.373 miliardi di Yen nel 2018 (12.5 miliardi di dollari statunitensi) superando la somma dei reparti gaming di Nintendo e Microsoft. A rivelarlo è stato l’analista Daniel Ahmad sul suo profilo Twitter con un post dove spiega l’andamento del reparto PSN negli ultimi dieci anni di operatività.
L’analista di Niko Partners, azienda di statistiche di mercato che si occupa in special modo di Cina e Sud Est asiatico, ha riportato con cifre chiare come il sole, come il comparto online Sony da solo abbia superato le entrate dell’intera casa Nintendo nell’ultimo anno. Il PSN si occupa principalmente del download dei videogiochi dallo store, della gestione degli account e dei vari servizi digitali offerti agli utenti dalla compagnia.
Ad essere presa come esempio è anche la divisione gaming di Microsoft, anche questa surclassata quanto a entrate nel 2018, che comunque è risultata remunerativa grazie alle tante branche sulle quali può contare per incassare.
La differenza, pare quasi evidente ma va sottolineato, è quindi da attribuire alla console Sony PlayStation 4, che ha fatto salire vertiginosamente il rating di profitto per la compagnia. Dati, questi, che arrivano subito dopo l’amaro report annuale di Nintendo, per colpa del quale l’azienda ha perso circa il 9% in borsa.