L’ultima volta che ci siamo trovati a trattare della saga targata Frozenbyte era ottobre 2018, giusto qualche mese fa. In quell’occasione abbiamo parlato dell’annuncio di Trine 4, quarto capitolo della serie che ha saputo conquistare varie fasce di età; oggi invece vi sveliamo che Trine 2: Complete Story approderà il 18 febbraio nell’eShop di Nintendo Switch a 16,99€.
Trine 2 è complicato da catalogare, comprendendo in sé aspetti di diversi generi. Potremmo dire che è un gioco d’avventura a scorrimento laterale in 2D caratterizzato da divertenti rompicapo e una componente platform che è al centro delle dinamiche di gioco. Come giocatori, possiamo vestire i panni di Amadeus il Mago, Pontius il Guerriero e Zoya la Ladra, ognuno con le proprie caratteristiche e abilità speciali da sviluppare e ampliare con il susseguirsi degli eventi, includendo quindi una piccolissima componente del gioco di ruolo, ovvero l’albero delle skills.
Proprio grazie a queste, i tre sono una perfetta sinergia in cui ciascuno è necessario per la risoluzione dei vari puzzle e delle situazioni in cui ci si imbatte nello svolgersi della trama; il gameplay infatti potremmo quasi dire che varia in base al personaggio utilizzato.
Altra cosa che mi piace ricordare della saga sono le ambientazioni, inserendo gli oltre 20 livelli di Trine 2 Complete Story in ambienti fiabeschi, tra orchi, castelli, boschi incantati e colori che paiono magici, con tanto di grafica onirica che ricorda da vicino l’incarnazione dell’immaginazione dei bambini a cui si raccontano le favole prima di andare a letto. Il linguaggio è dello stesso calibro, riuscendo a proporsi, tutta la serie, come un gioco da grandi e da piccini.
Per di più, sembrerebbe proprio adatto alle famiglie anche per il fatto che è possibile giocare in coop fino a 3 giocatori (uno per ogni personaggio); la PEGI indica 12+ come limite di età, più in riferimento ad una questione di complessità degli enigmi che per la tipologia di contenuti.
L’esperienza di Trine Complete Story è ancora più ampia; infatti questa edizione comprende anche tutti i DLC, ovvero Goblin Menace e il livello nelle Dwarven Caverns. Tutto ciò, fino ad ora ben presente agli utenti PC, come anche per le console di Microsoft e Sony, diventerà familiare pure per chi possiede una Nintendo Switch. Vedendo la tipologia di giochi esclusivi per la console giapponese, guardando Trine si intuisce subito quanto sia perfetto come titolo da giocare su di essa.
Non è finita qui però, un’altra novità è in arrivo: i tre capitoli Trine arriveranno in copia fisica per Nintendo Switch questa primavera, a siglare il pensiero che ho espresso poco fa su quanto questa saga sia adatta all’esperienza che offre questa singolare quanto affascinante console.