Il discorso sul mondo western è stato monopolizzato dal debutto del colosso dal nome Red Dead Redemption 2, che sono sicuro tu abbia già sentito nominare. Tuttavia Forever Entertainment e CreativeForge Games vogliono ricordarci che per sparare pallottole, indossare cappelli da cowboy e masticare tabacco c’è anche Hard West, e presto arriverà anche per gli utenti di Nintendo Switch, insieme al suo add-on dal nome Scars of Freedom.
Già in mano a diversi giocatori, il titolo è uscito per PC nel novembre del 2015.
Ambientato, come è facile intuire, nel vecchio e selvaggio west, racconta la storia di Warren, al centro di un turbinio di eventi tragici che lo spingono a cercare la vendetta in un caos soprannaturale. Dando la caccia a chi ha commesso il torto nei confronti del protagonista, il giocatore ha la possibilità di scoprire gli angoli più bui della natura umana, nel tentativo di sopravvivere in un mondo sì caotico, ma che pone di fronte a scelte difficili e conseguenze ancora più disarmanti.
Come ci hanno abituato i titoli west, penso alla serie Desperados e al già sopracitato gioco di successo, la morte è una eccentrica presenza costante in ogni via e radura. Per farsi largo tra tutte queste minacce, un patto con forze sovrumane permettono a Warren di combattere le oltre 40 missioni, implementando un sistema di combattimento strategico a turni.
Hard West, pur introducendo elementi non realistici, cerca di riprodurre le ambientazioni coi connotati resi noti dai grandi film e dall’immaginario collettivo, con colori e personaggi dalle storie intrecciate in un tessuto narrativo che tenta di colpire.
Il combattimento, rigorosamente a turni, è arricchito dalla possibilità di combinare abilità speciali ottenibili collezionando ed equipaggiando carte raccolte nel corso del gioco. Oltre a questo, un interessante sistema di coperture rende più strategico il tutto, permettendo di pianificare spostamenti e spari delle oltre 40 armi ispirate tutte al periodo storico.
Tutto questo è disponibile su Steam dal 2015, e dal 7 marzo lo sarà anche sull’eShop di Nintendo Switch.