Samus Blackley, creatore della prima Xbox ha recentemente raccontato un interessante dietro le quinte sulla nascita della prima console di casa Microsoft, spiegando come il boss di Redmond, Don Mattrick, non avesse all’epoca alcuna fiducia nel successo della compagnia in ambito videoludico.
Parlandone per la prima volta, il “padre” di Xbox ricorda di avere presentato l’idea a Mattrick, all’epoca dirigente di EA Canada: l’intero meeting fu “elettrico”, secondo Blackley e l’idea di mettere in produzione Xbox fu quasi respinta, dal momento che secondo lo stesso Mattrick non avrebbe avuto alcun successo.
Blackley prosegue affermando che l’ostracismo del dirigente non terminò dopo quel meeting, dal momento che Mattrick tentò di fare desistere il colosso dell’informatica dal proseguire nel progetto; per fortuna i suoi tentativi andarono a vuoto.
“Non ne ho mai fatto parola prima d’ora, ma è stato estremamente ironico avere Don Mattrick come capo del progetto Xbox. Quando mi presentai per la prima volta ad EA Canada con la proposta di una console Microsoft, per poco non mi impedì di parlarne con la compagnia, dal momento che non credeva fosse un progetto utile. L’incontro fu molto teso”.
Blackley ricorda anche un’altra circostanza, sempre riguardante Mattrick: “Una volta disse: abbiamo già un prodotto per le persone che non riescono ad avere nessun tipo di connessione; si chiama Xbox 360”.
Questa frase, prosegue Blackley “mi ferì, avevo sempre pensato che fossimo dalla stessa parte; dovevamo lavorare insieme per fare funzionare il progetto”.
Effettivamente è in qualche modo divertente pensare che successivamente Mattrick divenne il capo della compagnià che lanciò Xbox nel 2001; la sua posizione in merito ad Xbox non è però l’unico errore commesso in carriera da Mattrick, che tutti ricordiamo per il deludente lancio di Xbox One.
Durante la sua carica, le console erano focalizzate sul comparto multimediale, rivolte allo streaming di film e Tv, mossa che molti appassionati hanno valutato come una scusa da parte di Microsoft per allontanarsi dal gaming, che sarebbe dovuto essere invece al centro dell’attenzione.
La continua connessione ad internet di Xbox One venne introdotta durante la sua gestione, salvo poi essere modificata una volta che Mattrick lasciò la compagnia per ricoprire il ruolo di Ceo di Zynga. Purtroppo era già troppo tardi per rimediare alle vendite deludenti al lancio di Xbox One.
In considerazione di tutto questo, molti fan furono felici di vedere Phil Spencer prendere il posto di Mattrick nel 2013; la situazione attuale della compagnia è migliore che in passato, Spencer è concentrato a portare Xbox Game Pass su tutte le piattaforme, tamponando la perdita derivante dalle vendite degli harware, in netta diminuzione.
A questo proposito l’E3 2019 dovrebbe essere un grande evento per Microsoft, da cui ci si aspetta l’annuncio di nuovi titoli first-party tra cui Halo Infinite, che dei rumor vorrebbero parte della lineup della prossima generazione di Xbox.