Nanotale Typing Chronicles è un RPG (role-playing game) appartenente a quella tipologia di videogiochi che, per la loro semplicità, possono definirsi davvero particolari e che con il passare del tempo arrivano ad essere additati come “giochi per intenditori”. Si tratta di un videogioco che rientra tra le “categorie di nicchia”, rappresentata dai typing games, cioè quei videogiochi che basano il loro intero gameplay sulla digitazione da tastiera, dai semplici spostamenti agli scontri più agguerriti, e che hanno caratterizzato buona parte dei “primordiali” videogames per PC. Da allora sono passati molti anni e questi videogiochi sono arrivati malconci ai giorni nostri finendo per essere relegati al banale ruolo di flash-games, fino al 30 marzo 2016 quando la casa sviluppatrice statunitense Fishing Cactus ha deciso di lanciare sul mercato Epistory Typing Chronicles, il predecessore di Nanotale.
Siete pronti a far vibrare le tastiere?
Nanotale Typing Chronicles racconta la triste storia di un mondo sull’orlo del disastro dove lo stesso Cuore della magia si avvicina inesorabilmente a battere il suo ultimo colpo. In questo scenario apocalittico, il giocatore vestirà i panni di Rosalind, una novizia Archivist, che si pone l’obiettivo di andare da sola a raccogliere campioni di piante e rocce nella valle magica per svelare il mistero che si cela dietro al veloce e implacabile declino del mondo. Enigmi, cruente battaglie, bellissime ambientazioni aspettano i giocatori di tutto il mondo pronti a sfidarsi a colpi di tastiera.
Fishing Cactus ha annunciato il lancio di Nanotale Typing Chronicles sulla piattaforma di Steam per il terzo trimestre del 2019, andando così a donare un vero e proprio “erede spirituale” al suo primo titolo lanciato nel 2016, Epistory. Riprendendo le parole di Bruno Urbain, CEO di Fishing Cactus:
“Siamo entusiasti di annunciare che il Typing Chronicles franchising rivivrà quest’anno con Nanotale”– ha continuato Bruno Urbain – “Dopo aver ricevuto moltissimi feedback positivi dai fan Epistory, abbiamo deciso che è ora di creare un sequel degno del franchising. Caratterizzato dalle stesse meccaniche di gioco basate sul typing gameplay, Nanotale si basa sui punti di forza del suo predecessore e include più elementi RPG, come richiesto dalla nostra community, per rendere completa l’esperienza di gioco. Speriamo che i fan del genere ci sosterranno durante questo incredibile nuovo anno! “
Nanotale Typing Chronicles sarà disponibile in inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese (Brasile), russo, cinese semplificato, giapponese, coreano e polacco con voice-over in inglese.