Star Wars: Episodio I non è mai stato uno dei migliori capitoli della celebre saga cinematografica, tuttavia ha alcuni momenti che sono rimasti nel cuore dei fan; uno di questi è la corsa degli sgusci (podrace in inglese).
Episodio I è La Minaccia Fantasma, naturalmente; e se il ricordo più vivido degli appassionati fu la comparsa di Darth Maul, con il suo aspetto demoniaco e la lightsaber a doppia lama, una buona maggioranza dei fan apprezzò la comparsa di Liam Neeson nei panni di un cavaliere Jedi.
Come dicevo prima, una delle attrattive più interessanti del film fu l’introduzione degli sgusci e delle loro corse; competizione motoristica in voga su Tatooine, coinvolge principalmente rigattieri che corrono su veicoli simili ad hovercraft assemblati alla bell’e meglio.
L’obiettivo era quello di finire una corsa pericolosaper vincere un enorme premio.
Dei numerosi titoli tratti da questo capitolo del franchise uno era interamente dedicato a questa singolare competizione: si intitolava Star Wars: Episode I Racer ed oggi qualcuno con un bel po’ di tempo libero ha riprogrammato il gioco utilizzando l’Unreale Engine 4 e rendendo il risultato fruibile a tutti gratuitamente.
E’ quindi possibile rigiocare con il titolo uscito originariamente su PlayStation e Nintendo 64, con texture in HD senza sborsare un euro; certo non sarà la stessa cosa del cabinato arcade in cui potevi entrare direttamente dentro uno sguscio che si muoveva in sincrono con l’azione su schermo ma è sempre una novità gradita.
Questo remake fanmade merita un posto sui nostri computer, sia pure per una gara veloce durante una pausa a lavoro o dallo studio dal momento che all’interno del gioco non c’è una storia o una carriera.
Dal momento che tutti i giochi su Star Wars al momento sono stati cancellati, i fan accoglieranno questo gioco con piacere; del resto è bello vedere la comunità portare avanti ciò che più ama, dal momento che i publisher ufficiali non lo fanno.
Disney non ha intenzione nel breve termine di tornare a lavorare con EA, quindi oltre agli altalenanti film e i giochi zeppi di microtransazioni, giochi come questo sono il meglio che possiamo avere al momento.
Il remake di Star Wars Racer si presenta bene e si gioca meglio; in più è gratis, cosa vuoi di più?
Scopri tutto su Star Wars