Il rally di Montecarlo era originariamente incluso nell’offerta di DiRT Rally ma, in DiRT Rally 2.0, è stato scelto di renderlo disponibile tramite DLC in seguito all’uscita del titolo. Non discuteremo, in questo articolo, della qualità di questa scelta ma, anzi, delle novità che è possibile notare dagli screenshot che Codemasters ha reso disponibili sul proprio sito. Cominciamo facendo una constatazione: Codemasters ha bonariamente barato. Gli screen riferiti a DiRT Rally non sono assolutamente stati realizzati con preset grafico ultra ma, anzi, probabilmente su medio o anche basso. In questo modo la sensazione di miglioramento nelle immagini dedicate a DiRT Rally 2.0 è molto maggiore della realtà dei fatti. Andiamo per gradi:
Questa sotto, invece, è l’immagine catturata dal secondo Dirt Rally:
La prima cosa che salta all’occhio, al di là del meteo differente, è la maggior qualità del sistema d’illuminazione in generale e le rifrazioni decisamente migliorate. Possiamo notarle sull’asfalto bagnato. Le texture risultano maggiormente slavate sul primo titolo a causa del preset grafico minore perché, in realtà, i due DiRT Rally godono sostanzialmente della stessa resa delle tessiture. Andiamo avanti:
Anche qui, oltre ai riflessi visibili sull’asfalto, possiamo apprezzare una maggior cura generale del paesaggio unità a una resa cromatica più credibile. A tal proposito, parlando d’illuminazione e cromie, consiglio di disattivare il bloom su DiRT Rally 2.0: il suo effetto è decisamente esagerato. Da notare la bassissima risoluzione delle ombre nel primo screen: assolutamente non era questa la situazione nel primo capitolo. Ora passiamo a due immagini più interessanti:
In questi due screenshot la parte del protagonista la fa la folla. Possiamo notare una maggior definizione e varietà della stessa oltre alla simpatica aggiunta del selfiestick in mano al tifoso in primo piano. Permangono le improbabili impugnature che i fotografi mostrano: macchina fotografica distante dall’occhio e impugnata con due mani. Pazienza, quando correrete non ci farete certo caso. Le prove speciali dedicate al Rally di Montecarlo erano forse le più belle del primo DiRT Rally e non dubito che lo saranno anche nel suo successore.
Ricordiamo che sul nostro sito puoi trovare la recensione di Dirt Rally 2.0.