Durante l’ultimo concilio delle streghe qualcosa di terribile accadde. Il demone Gaueko era ritornato dall’oscurità. Ora le streghe hanno bisogno di una nuova eroina.
E’ questo l’incipit di Sorgina: A Tale of Witches, finalista come miglior videogame basco del 2016 ed uscito su Steam a maggio di quest’anno. Il gioco, rivolto ad un pubblico prevalentemente tra gli 8 ed i 14 anni, permette di esercitare la mente attraverso la risoluzione di rompicapi ed in contemporanea imparare una nuova mitologia, quella basca.
Sconfiggi Gaueko
Il demone Gaueko è riuscito a liberarsi dopo centinaia di anni nell’oscurità, la stessa oscurità di cui vuole ricoprire i Paesi Baschi. Dovrete aiutare le streghe a sconfiggere questo terribile nemico con l’aiuto di altre creature mitologiche come il potente Basajaun, la bella Lamia o il terribile Tartalo.
Risolvi rompicapi
Questo ti permetterà di salvare le tue sorelle, maledette da Gaueko. Durante l’avventura scoprirai i tuoi poteri per risolvere misteri e portare a compimento le missioni contro l’oscurità. Potrai ingrandire oggetti, farli volteggiare, congelarli con la tua bacchetta magica, oppure combinare insieme queste abilità per risolvere ogni ostacolo che ti si presenterà davanti.
Mitologia basca
E nel divertimento del gioco sarà possibile approfondire alcuni concetti della cultura e mitologia basca. Visiterete importanti luoghi storici come Zugurramurdi, dove oltre 30 persone furono accusate di stregoneria nel 1600; il demone Gaueko, letteralmente “della notte”, un cane mitologico che uccide pastori e greggi e rapisce le ragazze; Basajun lo spirito protettore del bosco e molti altri.
Sorginia è prodotto e sviluppato da uno studio indipendente, Binary Soul, con sede a Bilbao, in Spagna. E’ acquistabile su Steam a 9,99 euro senza saldi estivi.
Collegati al gioco ci sono anche tre minigame in versione mobile per sistemi Android e iOs.