Cari lettori, nulla è dunque perduto: tutte le speranze riposte a favore del ritorno dei vecchi titoli di casa LucasArts e Lucasfilm, che hanno come unico fondatore il grande George Lucas, potrebbero presto ottenere una seconda casa, venendo adottati dal nuovo padre colosso Disney. Ma procediamo con ordine e sviluppiamo passo passo questa incredibile notizia.
Tutto parte dagli ultimi movimenti in casa Disney: pare che la potentissima e ricchissima azienda stia pubblicando delle nuove offerte di lavoro, fini a riportare alla luce i programmi dell’ormai ex casa di produzione Lucasfilm Games. La stessa che vendette tutti i diritti in suo possesso a “Topolino”e che chiuse definitivamente i battenti nel 2013, abbandonando (almeno per ora) tutti i suoi progetti; progetti di un certo spessore: ricordiamo che tra questi vi è anche Star Wars. Questo significa che la stessa divisione potrebbe tornare in qualche modo? Magari con lavori mai proposti o riproponendo alcune delle vecchie glorie già esistenti?
Le figure professionali richieste per la pianificazione di questo lavoro includono: produttori, lead art, community manager e ultimo ma non meno importante un game designer. Essi, come indica precisamente il bando, saranno racchiusi in un programma ben preciso e saranno nominati gli unici responsabili del piano “Gestione della revisione e dell’approvazione di prodotti interattivi che incorporano Lucasfilm IP, come proprietà cinematografiche e televisive di Star Wars, su tutte le piattaforme digitali, inclusi ma non limitati a: Mobile (iOS, Android, Windows), Console (Sony Playstation, Microsoft Xbox, Nintendo Switch), PC / Mac e piattaforme AR / VR.”
Dal momento che Disney non ha rilasciato annunci di alcun tipo inerenti a titoli in uscita o in lavorazione, ci è praticamente impossibile prevedere con certezza cosa bolle in pentola. La cosa certa è che un titolo prima o poi verrà alla luce ma per adesso è difficile intuire di cosa si tratterà, tranne che la sua uscita sancirà il ritorno di una casa videoludica tanto amata ed apprezzata che fu Lucasfilm Games.
Cosa avrà dunque in serbo il futuro? Quale sarà il gioco con cui questa idea debutterà e per quale console? Abbiamo un milione di domande da porre ed esse richiederebbero ore e ore di spiegazioni che, per tutto rispetto per Disney, credo che meriteremmo tutti.
Una ulteriore speranza ci giunge dall’ultima dichiarazione di Bob Iger: presidente presidente del consiglio di amministrazione e amministratore delegato della The Walt Disney Company che afferma: “Non ho mai pensato che Disney abbia fatto del suo meglio nella pubblicazione di videogiochi.” Che questo indicherebbe che la compagnia plurimiliardaria si stia impegnando per creare qualcosa di realmente grosso?