Cyberpunk 2077 non vuole essere esclusiva temporale di Epic Games Store. Per alcuni PC gamer, la prospettiva di un numero sempre maggiore di titoli in esclusiva temporale riservata a Epic Games Store comincia a causare malcontenti e frustrazione.
I giocatori vogliono essere in grado di acquistare i titoli multipiattaforma sullo Store che più gli aggrada e questo anche per noi è un sacrosanto diritto ma ultimamente, probabilmente complici i vantaggi in termini economici che vengono riservati agli sviluppatori e publisher, alcuni dei giochi più importanti del periodo sono e saranno esclusive temporali di Epic Games Store costringendo così gli acquirenti ad acquistarli presso di loro a meno di accettare il compromesso di una attesa, solitamente lunga 12 mesi, per poter reperire i titoli dalla piattaforma che più gli aggrada.
Ad esempio, solo qualche giorno fa, Remedy’s Control e The Outer World sono stati inseriti alla lista di esclusive (escludendo il Microsoft Store).
Di conseguenza, alcuni fan hanno cominciato a chiedere informazioni su alcuni giochi di rilievo e sul loro lancio per PC. Ciò ha portato un utente Twitter a domandarsi come sarebbe stato gestito il lancio di un altro imponente titolo, Cyberpunk 2077 della ormai famosissima ed apprezzata CD Projekt Red.
Sorprendentemente, il tweet dell’utente, che era stato rivolto all’account ufficiale di Cyberpunk 2077 è stato poi citato da Marcin Momot, l’attuale Global Community Lead di CD Projekt Red, che avrebbe abbattuto l’ipotesi del lancio in esclusiva del loro prossimo titolo.
“ Il nostro obbiettivo è quello di rendere Cyberpunk 2077 disponibile ad ogni giocatore sulla piattaforma che più desidera “ questa la risposta di Momot.
Our goal is to make Cyberpunk 2077 available to as many gamers as possible on their platform of choice. https://t.co/AHSEGPwx3y
— Marcin Momot (@Marcin360) March 21, 2019
Sembra quindi quasi certo il fatto che il gioco di CD Projekt Red arriverà in simultanea sui principali Store disponibili per PC e sinceramente concedere Cyberpunk 2077 in esclusiva a Epic Games sarebbe una mossa poco sensata dato che la stessa azienda Polacca è proprietaria dello Store concorrente GOG.com. Una manovra molto più plausibile e con senso in caso di un’esclusività su PC, che comunque escludiamo, sarebbe quella di distribuire il gioco proprio sulla piattaforma di loro proprietà.
Cyberpunk 2077 è attualmente in via di sviluppo e ancora non è dato sapere una possibile finestra di lancio ma sarà disponibile su PlayStation 4, Xbox One e PC. Probabilmente ne sapremo di più sul titolo in estate, durante il prossimo E3 2019.