Per i nostalgici e non che amano i videogiochi platform, Door Kickers: Action Squad può essere un bel modo per tornare indietro nel tempo e entrare ancora una volta in quei mondi pixellosi che hanno fatto sognare intere generazioni.
Sviluppato da PixelShardLabs con la collaborazione degli ex sviluppatori Ubisoft/EA KillHouse Games, Door Kickers: Action Squad è un gioco platform in 2D a scorrimento che grazie alla sua grafica e al ritmo frenetico, può portare ad alti livelli di divertimento in quanto le modalità di gioco variano in single player, multiplayer, co-op locale e co-op online.
Storia
Sulla storia si può dire ben poco, come alcuni giochi che richiamano i cabinati purtroppo la storia appare inesistente anche se subito intuibile. Vestendo i panni dei membri di una squadra SWAT, il nostro compito consisterà nel sgominare i piani di gruppi terroristi che si annidano in vari edifici, da una scuola, a degli appartamenti, a un treno.
Come già detto non è ricca, ma per un titolo del genere credo che sia adatta con il pericolo di coinvolgere poco i videogiocatori al di là del divertimento fine a se stesso. Un peccato, data l’idea di riproporre una grafica in pixel visivi.
Gameplay
Semplice e intuitivo come ci si aspetta da un videogioco di questo genere i comandi non sono per nulla complicati e si memorizzano facilmente dopo poco tempo. La scelta dei personaggi disponibili è poca, ma basta per riuscire ad adattarsi a tutte le situazioni in cui ci si trova avendo una tipologia specifica per ogni classe che si sceglie.
Se si è reduci da un titolo come Metal Slug può darsi che il gameplay risulti un poco legato in quanto non si può indirizzare la traiettoria dei colpi dove si vuole, costringendoci a sparare in una sola direzione.
Tornando sulle classi, quelle disponibili sono:
- Squadra d’assalto: i classici soldati semplici armati di fucile automatico e gadget quali granate, flash bang, giubbotto antiproiettile;
- Breacher: Soldati corazzati armati di fucile a pompa possono essere classificati come soldati pesanti avendo tra i gadget disponibili un colpo anticarro;
- Squadra antisommossa: muniti di scudo e pistola sono un’ottima scelta se si vogliono affrontare le missioni con una componente blindata;
- Agente F.B.I.: la classe più leggera del gioco,gli agenti muniti di pistola e gadget orientati a stordire i nemici;
- Recon: soldati di infiltrazione muniti di mitraglietta e gadget che permettono di localizzare i nemici dietro le porte o situati ad un piano diverso per infliggere più danni.
Le armi e i gadget disponibili per ogni classe possono essere sbloccate man mano che si portano a termine le missioni. Ogni arma ha bisogno di un numero preciso di missioni portate a termine per essere sbloccate, per quanto riguarda i gadget posso essere sbloccati spendendo le stelle che si acquisiscono portando a termine gli obbiettivi di ogni missione dove il totale è tre stelle per ognuna.
Una delle pecche di questo sistema è il fatto che le armi e i gadget non sono intercambiabili tra una classe e l’altra.
Comparto Tecnico
A schermo le informazioni sono dirette e pulite avendo come suddette: la barra della salute, i colpi disponibili nel caricatore, la barra del giubbotto antiproiettile e nella cornice alta dello schermo la barra dei vari buff riempita con i punti acquisiti ad ogni salvataggio di un civile o arresto di un nemico arreso. Con l’avanzamento della barra dei buff disponibili saranno disponibili vari oggetti che comprendono scudo, medikit, resurrezione del compagno e infine la ultimate di classe anche se si deve fare attenzione ai loro utilizzi in quanto ogni buff utilizzato svuota parzialmente la barra, portando a cercar di guadagnare altri punti.
Una delle difficoltà che si possono incontrare nell’utilizzare entrambi i personaggi dello stesso tipo se si gioca in multi player, è la poca differenza che hanno a livello visivo, se non data da una differenza minima, quale ad esempio per l’agente F.B.I. il colore dei capelli, portando a confusione entrambi i giocatori non riuscendo a capire subito chi si sta comandando.
stilando una lista di pareri negativi e positivi possiamo dire:
Aspetti positivi
- Gameplay semplice e divertente in co-op sullo stesso schermo o online;
- Nessun fastidio portato da solito screen in quanto inesistente
- Grafica pixellosa che riporta ai cabinati
Aspetti negativi
- Confusione per quanto riguarda il riconoscimento del proprio personaggio se si selezionano entrambi dello stesso tipo
- Poco raggio di azione nel caso in cui due giocatori sono distanti uno dall’altro
- L’utilizzo dei buff si complica se il secondo personaggio è posizionato sopra di esso
Door Kickers: Action Squad è sicuramente un titolo vecchia scuola buttando i giocatori nei panni di vari elementi della SWAT, dove sfondano porte, uccidono cattivoni e salvano ostaggi. In sostanza non è nulla di innovativo, ma porta ad una grande nostalgia dei buon vecchi cabinati che non portavano mai alla noia.
Rilasciato per PC nell’estate 2018, ha venduto 30.000 copie e dato il grande successo su Steam, il gioco verrà rilasciato su PlayStation 4, XBox One e Nintendo Switch nell’estate 2019.