L’intero ambiente del nuovo capitolo God of War è nato da un artwork.
L‘annuncio di un nuovo capitolo di God of War ha colpito tutti. Non soltanto per il ritorno della IP esclusiva di Sony, quanto per la stupenda ambientazione di gioco.
A differenza dei precedenti capitoli del gioco, le avventure di Kratos questa volta avranno da sfondo la mitologia norrena.
Il Playstation Blog Europeo ha intervistato il team del Santa Monica Studios, che ha rivelato come è nata l’ambientazione di gioco.
Tutto merito di Jose Peña, il concept artist che ha creato i concept per lo studios. Lavoro svolto con l’aiuto di Cory Barlog, creative director dell’esclusiva Playstation. Fatto curioso la nascita della prima concept ha visto la luce dopo una telefonata tramite Skype tra Peña e Barlog. La concept mostra padre e figlio che lottano in ambiente ostile.
Barlog è rimasto affascinato dalla tavola in in cui Kratos e Atreus guardando una statua avvolti dal clima ostile. “Il modo in cui Jose è stato in grado di catturare esattamente quello a cui stavamo cercando di arrivare è stato incredibile”, queste le parole di Barlog.
Ma Barlog non è stato l’unico a rimanere estasiato dai lavori di Peña. Rafael Grassetti, principal character artist ha commentato con “Questa tavola è tutto quello che avevamo in mente. È stata una gigantesca fonte di ispirazione per tutti coloro che sono entrati nel progetto e l’hanno vista”.
Grossetti non si riferisce soltanto allo stile della tavola, ma soprattutto a ciò che trasmette, l’unione perfetta tra padre e figlio. “Questo artwork ‘vende’ questa connessione. Ci sono tanti altri elementi, ma non sono l’obiettivo principale”. Anche per Barlog la scena trasmette un forte legame: “Guardi questa tavola e vedi l’idea di Kratos che protegge il ragazzo. Kratos si mette davanti al figlio e al pericolo, ma Atreus vuole anche prendersi la responsabilità dei primi colpi”.
Non più il clima temperato della Grecia, ma il freddo della Scandinavia
Il cambio di ambientazioni e nemici presenta una serie di nuove sfide per Kratos e Atreus. “Nell’artwork si possono vedere le sfide che hanno davanti. Tutto quello che Kratos deve fare è proteggere suo figlio. C’è questo palazzo di origini sconosciute che ti guida fino alla cima della montagna. È la promessa che c’è in ogni avventura di God of War e c’è anche qui, ma in un’ambientazione differente”.
God of War, la cui uscita è prevista per il 2018, è un esclusiva per Playstation 4.