Sono passati venti lunghi anni da quando Naughty Dog rilasciò ufficialmente sul mercato Crash Team Racing (CTR) per la prima PlayStation di Sony, il gioco di Kart basato sui personaggi legati alle avventure del marsupiale più famoso del mondo videoludico: Crash Bandicoot. Per i “vecchi” giocatori, come me, questo rappresenta un vero e proprio salto nel passato, in quelle corse frenetiche attraverso tracciati fantastici, esplosioni e salti acrobatici. Parlare oggi del suo Remake, Crash Team Racing Nitro-Fueled in uscita il 21 giugno 2019, mi porta al cuore tanta nostalgia e aumenta in me la voglia di poter rivivere quei pomeriggi con gli amici a litigare per un “razzo di troppo” o una “cassa TNT” nel momento sbagliato.
Per completare con stile “l’operazione nostalgia” è previsto il rilascio di alcuni contenuti esclusivi per la versione PlayStation 4 che prevede la possibilità accedere ad alcune skin di Crash, Coco e Cortex, alcuni karts e un tracciato tutti in pieno stile retro. Questi contenuti sono basati sui modelli originali dei personaggi in Crash Team Racing (1999) e quindi basati fedelmente sulla grafica “pixellosa” della prima PlayStation.
Un tuffo nel passato
Con il trailer presentato in occasione dei Game Awards 2018, il lavoro fatto dalla casa di sviluppo Beenox e da Activision si è mostrato chiaro e pieno di speranza, riuscendo così a riportare “in vita” uno dei titoli che hanno fatto la storia dei videogames e che è riuscito ad insidiare proprio la mascotte di casa Nintendo che in quel 1999 stava dominando il genere con il suo Mario Kart.
La casa di sviluppo canadese è riuscita a riproporre un “remake completo” del titolo CTR a differenza del che era stato fatto con la Crash Bandicoot N. Sane Trilogy sviluppata da Vicarious Visions e uscita nel 2017. Il nuovo titolo “ex-Naughty Dog” presenta una grafica completamente nuova rispetto all’originale, che aggiunge una miriade di nuovi dettagli alle risorse preesistenti nel gioco, introduce uno stile completamente rinnovato per i tracciati e per i piloti, pur mantenendo il gameplay classico dell’originale. Tuttavia, a differenza della trilogia di N. Sane, Crash Team Racing Nitro-Fueled sarà rilasciato su tutte le piattaforme (PlayStation 4, Xbox e Switch) contemporaneamente il 21 giugno 2019.
Check out Crash Team Racing Nitro-Fueled in the PlayStation Booth at PAX East. See you next week in Boston! https://t.co/DR7CmV7jei
— Crash Bandicoot (@CrashBandicoot) March 22, 2019
Crash Team Racing Nitro-Fueled sarà anche presente e giocabile al PAX East al PlayStation Booth, evento che si svolgerà dal 28 al 31 marzo presso il Boston Convention Center .