Da quando Captain Toad: Treasure Tracker è comparso tra i titoli Nintendo, a partire dal 2014, si è subito rivelato un titolo in grado di dare tanto agli appassionati della serie dei giochi di Super Mario ed è perfino riuscito a crearsi un bacino molto ampio di seguaci personali, spingendo i creatori dell’universo dell’idraulico coi baffi a crearne uno parallelo su Toad.
Captain Toad: Tresure Tracker è stato rilasciato per diverse console Nintendo, riuscendo ogni volta a dare qualcosa di nuovo ai giocatori, nonostante si trattasse semplicemente di un porting. La versione per Switch è fedele all’originale per Wii U e regala le stesse esperienze, ma con grandi miglioramenti tecnici, sfruttati grazie alle nuove potenzialità dell’ultima console di casa Nintendo
Il DLC di Captain Toad: Treasure Tracker è dedicato ad alcuni episodi speciali recentemente pubblicati. I contenuti del DLC, combinati alla patch gratuita che aggiunge la modalità cooperativa, includono 18 nuove sfide e 5 livelli esclusivi, che non solo colmano le occasioni mancate da Nintendo nell’edizioni precedenti, ma rendono la versione per Switch diversa da quelle per 3DS e Wii U.
Le stelle che venivano raccolte prima, adesso sono diventate corone splendenti e di base, il gioco rimane sempre lo stesso, ma quello che allieta di questo puzzle game dedicato a Toad, è il livello di difficoltà crescente, che però riesce a stimolare gradualmente il giocatore, tanto da renderlo assimilabile quasi in modo naturale. I primi livelli FUNGOno da tutorial, ma il giocatore non ha nemmeno la sensazione di essere passato già alle sfide vere e proprie.
Ci sono anche alcuni livelli esclusivi, come quello ambientato nelle miniere, con tanto di binario e carrellino, che tuttavia però, non rappresentano qualcosa di realmente nuovo, continuando a dare al giocatore quella sensazione di familiarità. Buona parte di questi livelli prevede la sconfitta di Boo grazie alla fidata torcia sulla testa di Toad e quasi tutti i livelli dov’è presente il timido fantasmino, si prestano alla perfezione per la modalità cooperativa, praticamente un must per poter avere successo contro questo personaggio.
Anche gli altri 4 mondi sono un vero piacere, si passa da una nave pirata affondata a un regno di caramelle dove vulcani eruttano cioccolato fuso. È curioso ricordare che si sta giocando al solito Captain Toad: Treasure Tracker e non a un suo nuovo capitolo. Come di consueto, in ogni livello ci sono 3 diamanti da raccogliere, più un obiettivo speciale opzionale per il gusto di mettere una spunta in più sul proprio elenco.
Il DLC Captain Toad: Treasure Tracker Episodi Speciali è disponibile al costo di 5,99€ ed è un prezzo assolutamente onesto per il tipo di gioco e per i nuovi contenuti offerti, che portano nuova vita a questo gioco e che pare abbia ancora molto da offrire.