Durante un livestream tenutosi al PAX East 2019 che ospitava il responsabile della programmazione di Xbox Live, Larry “Major Nelson” Hryb, il pubblico è intervenuto chiedendogli se nei piani che Microsoft ha in serbo per il prossimo futuro rientri un miglioramento del controller elite.
La risposta fornita da Hryb è stata interessante:
“Il progetto relativo al controller elite ha riscosso davvero tanto successo. La lineup è stata aggiornata con la versione bianca, il team ha fatto un ottimo lavoro […] Non posso fare alcun annuncio, ma posso dire che c’è molta soddisfazione tra i possessori di questo controller. Avrebbe senso se facessimo qualcosa di nuovo”
Hryb ha anche commentato la possibilità di rendere personalizzabile il controller tramite il Design Lab, dicendo che sarebbe una bella sfida dal momento che la tecnologia dietro il laboratorio dei controller Xbox è “incredibilmente sofisticata”.
Microsoft vorrebbe rendere disponibile questa possibilità, ma prima vanno risolti numerosi problemi tecnici. Tuttavia le migliorie a cui fa cenno Hryb potrebbero riguardare dei nuovi modelli preassemblati oppure una nuova generazione di controller elite, presumibilmente in concomitanza con l’arrivo di Xbox Scarlett.