Non esistono molti giochi in grado di creare lo stesso effetto nostalgia di GTA: Vice City, ancora oggi uno dei capitolo più amati e apprezzati della saga.
Suona quindi sensato che Vice City, la cui trama riprende a piene mani dall’altrettanto amato Scarface di Al Pacino, riceva un omaggio artistico nella città in cui è ambientata la storia di Tony Montana e a cui Vice City è ispirata: Miami in Florida.
Alcuni bravissimi artisti di strada hanno deciso di onorare GTA: Vice City con un bellissimo murale che riproduce una delle schermate di caricamento del gioco, tanto familiari a chi ha passato ore in compagnia di Tommy Vercetti.
Il murale è stato notato abbastanza rapidamente e condiviso sulle pagine di Reddit dedicate alla community di GTA:
Per chi non ricorda, o non ha mai giocato con questo capitolo del simulatore di criminalità di Rockstar, l’iconica ragazza in bikini è una delle gemelle (impossibile dire se sia Bella oppure Stella) che nel gioco troviamo al Pole Position o presso il Malibu Club, due dei night più in voga nella Vice City degli anni’80.
Il tizio con il completo improbabile e gli occhiali da aviatori, tanto ma tanto retrò, è Sonny Forelli, il padrino italo-americano del clan mafioso della famiglia Forelli.
Se questi personaggi ti sono familiari al primo impatto, non sorprenderti; erano i personaggi principali nelle schermate di caricamento di Grand Theft Auto: Vice City, come dicevo prima, specialmente al primo avvio della partita.
Per sfruttare ancora di più l’effetto nostalgia, ecco la schermata di caricamento (senza musica) dal porting per PlayStation 4 del capitolo più amato dai fan di GTA:
Come facciamo a sapere che il murale è effettivamente recente e si tratta quindi di un omaggio e non di un qualcosa risalente all’uscita originaria di Vice City?
La risposta è semplice, puoi andare su Google Maps e verificare tu stesso; nello specifico l’edificio si trova al 274 NW 32nd Street di Miami.
Oppure puoi dare un’occhiata all’immagine qui sotto:
Stesso edificio, completamente bianco. Molto meno interessante, vero? Non so se possa avere effetto sul valore delle proprietà li vicine, ma non mi spiacerebbe una vista su “Casa Vice City”
Se la visione di questo murale ti ha fatto venire la voglia di tornare a Vice City, ti ricordo che il gioco è disponibile su PC, PlayStation 4 e device mobili.