Risk of Rain 2 è un grandissimo successo: il titolo ha già superato il milione di copie vendute nel primo mese di lancio in early access, superando persino le vendite del primo capitolo nel suo intero arco di vita. In particolare, gli sviluppatori di Hopoo Games hanno dichiarato che il primo Risk of Rain (di cui trovi una nostra recensione) ha impiegato quasi cinque anni a raggiungere questa cifra.
We are very excited to announce that Risk of Rain 2 passed over 1 million sales on Steam alone in a month since our Early Access launch! We are excited to see how many of you are jumping into RoR 2. Thank you all so much – we feel very lucky.
Read more: https://t.co/EsfQgsnDs7 pic.twitter.com/D0iR2GlX18
— Risk of Rain 2 (@RiskofRain) 3 maggio 2019
Proprio per il gran numero di giocatori che apprezzano il titolo, il team di sviluppo ha intenzione di continuare a supportare il progetto, al fine di migliorarlo progressivamente prima di rilasciare la versione completa. In questo processo, i feedback dei giocatori saranno vitali e verranno presi in considerazione per capire più in fretta quali meccaniche migliorare e cosa bilanciare.
Per mostrare gli aggiornamenti attesi, gli sviluppatori hanno rilasciato una roadmap in cui mostrano tutti i contenuti previsti. Ogni update introdurrà nuovi personaggi giocabili, aree, boss e oggetti. In particolare, nella lista possiamo annoverare:
- Skills 2.0: un aggiornamento che probabilmente migliorerà l’uso delle abilità dei diversi sopravvissuti
- Hidden Realms: un nuovo bioma esplorabile che renderà tutto più vario
- Artifact 2.0: come nel primo caso, probabilmente vedremo un bilanciamento degli artefatti
Va precisato che Risk of Rain 2 è un titolo ancora in Early Access. Questo significa che la tabella di marcia prevista potrebbe variare, dato che potrebbero palesarsi dei problemi a cui dare la priorità. In ogni caso, gli sviluppatori sembrano intenzionati a supportare il titolo molto a lungo, quindi possiamo aspettarci di vederlo crescere e migliorare nel corso dei prossimi mesi. Il lancio della versione definitiva, invece, è atteso per l’estate del 2020, quindi tra circa un anno.
Per chi non lo sapesse, Risk of Rain è un roguelite con un sistema di combattimento da TPS, in cui i giocatori (ogni partita può essere giocata anche in coop) atterrano su un pianeta ostile generato proceduralmente, facendosi strada tra orde di nemici per cercare i potenziamenti necessari a concludere la partita. Ogni giocatore può accumulare un grandisimo numero di artefatti, i quali garantiranno abilità attive e passive. Tuttavia, la difficoltà dello scenario aumenta ogni 5 minuti, costringendo l’utente a ponderare bene la scelta tra esplorazione per il loot, o progressione verso l’obiettivo. Ecco il trailer di lancio per darti un’idea più chiara: