Già qualche giorno fa avevamo parlato dell’assenza della voce di Troy Baker per il personaggio di Rhys, mentre oggi scopriamo che anche il fedelissimo Claptrap cambierà doppiatore; questo perchè, secondo David Eddings, “improvvisamente [Gearbox] non se lo può permettere”.
E’ vero che Eddings è stato la voce di Claptrap in tutti i precedenti Borderlands, ma lo ha fatto mentre era un impiegato full-time di Gearbox, non percependo quindi alcun pagamento aggiuntivo per il suo doppiaggio.
Una volta lasciata la propria posizione di vicepresidente del licensing e dello sviluppo del business, per trasferirsi nel marzo 2017 presso Rooster Teeth (società che si occupa di intrattenimento di vario genere), ha chiesto di essere pagato “per la prima volta” per riprendere il ruolo in Borderlands 3 senza riuscire tuttavia a raggiungere un accordo con il suo ex studio.
Anche in questo caso la notizia ci giunge tramite Twitter, durante uno scambio di risposte circa il ritorno di Eddings nei panni di Claptrap, cui l’ex Gearbox ha risposto lapidario:
“No, per la prima volta, ho chiesto di essere pagato per la mia prestazione ed improvvisamente non potevano permetterselo. Ora non voglio dire loro come gestire il business, la prossima volta magari potrebbero mettere i 12 milioni di dollari pagati per 2K sul conto della Gearbox. Così, per dire..”
La risposta ufficiale della software house non si è fatta attendere, tramite una dichiarazione rilasciata da un portavoce a IGN.
“Gearbox lavora per trattare e adeguare i doppiatori agli standard dell’industria. Offriamo la possibilità ai nostri stipendiati di prestare la voce ai personaggi di nostri giochi, ma non è una responsabilità obbligatoria nei loro lavori. In questo caso particolare, ora che non è più un nostro dipendente, gli abbiamo offerto una paga adeguata agli standard, ma non siamo riusciti a raggiungere un accordo. Siamo convinti e felici con Jim Foronda nei panni di Claptrap, e pensiamo che anche i an lo saranno”.
Anche Randy Pitchford, CEO di Gearbox è tornato sulla questione con un tweet in cui ha scritto “Mr. Eddings ha ricevuto un’ottima paga durante il suo servizio.Una volta cessato il rapporto di lavoro, gli è stata fatta un’offerta generosa per riprendere il ruolo. Sfortunatamente, ha rifiutato”.
Oltre Eddings e Troy Baker anche Nolan North non sarà parte del gioco; i veri motivi saranno difficili da appurare.
Borderlands 3 uscirà il 13 settembre 2019 su PC, PlayStation 4 e Xbox One.