Nell’epoca in cui i servizi in abbonamento stanno pian piano arrivando a sostituire le copie fisiche dei titoli, portando l’utenza verso la concezione del “pago una volta e ho tanti giochi a disposizione”, in pieno stile Netflix, un altro grande colosso come Electronic Arts sembra volersi buttare nella mischia con il suo “giovane vecchio” EA Access.
Questo servizio in abbonamento arrivò 5 anni fa in esclusiva per Xbox e oggi finalmente si appresta a varcare la soglia di casa Sony con l’annuncio ufficiale da parte della casa produttrice relativo al rilascio previsto su PlayStation 4 il prossimo luglio.
“Il nostro obiettivo è offrire ai giocatori più scelta per provare a giocare i nostri giochi ovunque e comunque scelgono, e siamo felici di portare EA Access su PlayStation 4” – Matt Bilbey (EVP Strategic Growth di EA)
Se da un lato le parole di Matt Bilbey hanno rivelato molto entusiasmo per la futura collaborazione con Sony e la sua PlayStation 4, dall’altro lato la stessa casa giapponese non ha nascosto che in passato, specialmente quando EA Access muoveva i primi passi su Xbox, pensava che tale servizio non avrebbe attirato l’interesse del giocatore medio di PlayStation 4. Ciononostante da quando EA Access ha “aperto i battenti”, la gamma di giochi proposta ogni mese ha continuato ad espandersi in modo esponenziale, con oltre cinquanta titoli in totale ora disponibili per la gioia dei giocatori di tutto il mondo. Tra i titoli più “famosi” proposti dal catalogo di Electronic Arts, destinato ad espandersi ancora nei prossimi anni, vi sono: Star Wars Battlefront II, il primo Battlefield e Titanfall 2.
EA Access arriverà ufficialmente su PlayStation 4 a luglio 2019 con un costo mensile di $ 4,99 (circa € 4,46), mentre per coloro che preferiranno sottoscrivere l’abbonamento annuale, seguendo il famoso pensiero “tutto e subito, così non ci penso”, dovranno essere pronti a versare nelle case di Electronic Arts $ 29,99 (circa € 26,80) ogni anno. Il range di prezzi dovrebbe quindi mantenersi uguale a quello utilizzato fino ad oggi sulla piattaforma di Xbox One. Nell’attesa del rilascio ufficiale sulla console Sony viene da porsi solamente una domanda: “Perché ci è voluto tutto questo tempo?”