Le novità positive su Dead Cells sembrano non finire mai! Il popolarissimo metroidvania di Motion Twin è stato enormemente apprezzato dalla critica e continua ad avere grande supporto dai suoi sviluppatori. Con la promessa di nuovi DLC in futuro (argomento trattato in dettaglio nel nostro articolo), oggi arriva un’altra splendida notizia: grazie ad una collaborazione con lo studio di pubblicazione Playdigious, Dead Cells approderà su iOS quest’estate. Lo sviluppo di una versione per Android è stato a sua volta confermato, sebbene la data d’uscita di quest’ultima dovrà aspettare.
Le meccaniche relative ad attacchi e schivate, stando a quanto dichiarato, dovrebbero rimanere intatte, ma l’interfaccia sarà rivisitata per adattarsi ai monitor di iPhone e iPad. La libertà di personalizzazione sarà il focus principale di tale lavoro, permettendo ai giocatori di spostare e ridimensionare i pulsanti a loro piacimento. Sappiamo già che sarà possibile evitare gli attacchi scorrendo il dito sullo schermo ma la versione mobile del gioco promette tantissime altre modalità di utilizzo del touchscreen da cui scegliere.
Tra le numerose opzioni presentate al giocatore è presente anche la possibilità di colpire automaticamente i nemici con l’Auto-Hit Mode. Per coloro che hanno difficoltà a passare dalla frenetica azione di PC e console al piccolo schermo mobile, potrebbe rivelarsi un prezioso aiuto. Tuttavia, usare il touchscreen è solo una delle tante scelte a disposizione: per chi desidera un’esperienza quanto più fedele all’originale, siamo lieti di confermare che su iOS saranno supportati i controller esterni MFi.
Dead Cells sui dispositivi mobili supporterà la bellezza di 11 lingue e sarà venduta al prezzo di €9.99. E le buone notizie continuano: ci sarà una versione completamente gratuita, con pubblicità e specifiche “meccaniche F2P” al momento non meglio specificate. Dovendo azzardare un’ipotesi basata su contenuti e dinamiche di gameplay del titolo, è ragionevole pensare che coinvolgeranno gli oggetti e i tesori trovati nel corso dell’avventura.
Il metroidvania roguelike di Motion Twin ha avuto un successo strepitoso dalla sua data d’uscita, specialmente su PC e Nintendo Switch. Sebbene sia stato dichiarato in passato che il gioco probabilmente non riceverà un seguito, continuerà sicuramente a ricevere supporto da parte degli sviluppatori. La decisione di rilasciarne delle versioni mobile ha il potenziale per accrescerne ulteriormente la popolarità.
Per concludere, qui sotto ti lascio il trailer che menziona la numerosa quantità di riconoscimenti ricevuti da questo fantastico titolo!