Pillars of Eternity II (di cui trovi la nostra recensione) è stato un grandissimo gioco di ruolo, capace di rilanciare il genere dei WRPG isometrici grazie al suo gameplay profondo, alla sua storia superlativa e all’incredibile supporto post lancio fatto di DLC, aggiornamenti e miglioramenti continui. Ogni patch ha perfezionato qualcosa e ogni espansione ha dato contenuti degni di nota (anche di queste trovi le recensioni) agli utenti. Tutto questo percorso, infine, volge al termine con la patch 5.0.
Questo nuovo update gratuito aggiunge tantissimi contenuti endgame, pensati soprattutto per i giocatori più bravi. Tra tutti spicca “The Ultimate”: questa sfida chiede al giocatore di concludere il titolo con tutte le sfide degli dei attive. Tutto ciò si traduce in una partita giocata con diversi malus, in cui ogni combattimento sarà incredibilmente impegnativo. Di fatto, tutto questo è talmente difficile che gli sviluppatori non sono neanche sicuri che sia realmente possibile finire il gioco in questo modo.
Se questo non ti spaventa, sappi che gli sviluppatori hanno preparato delle ricompense reali per tutti gli utenti in grado di completare la titanica impresa: i primi dodici che avranno successo, infatti, vedranno il proprio nome reale scritto nella lobby degli studi Obsidian; accompagnato dal nome del proprio personaggio, la sua classe e il suo livello. In pratica, una vera e propria hall of fame dei giocatori migliori di sempre. In aggiunta, i primi 50 a completare la sfida riceveranno una patch di stoffa (un distintivo militare, in pratica) come riconoscimento: davvero una bella iniziativa.
Non finisce qui: questa patch perfeziona anche diverse caratteristiche basilari di Pillars of Eternity II: Deadfire, rendendo l’esperienza di gioco ancora migliore: in particolare, vediamo l’aggiunta dei richiestissimi combattimenti a turni, selezionabili come alternativa a quelli in tempo reale. Inoltre, sono state perfezionate le battaglie navali, rendendole più fluide e piacevoli.
In ultimo, vediamo anche dei miglioramenti nella storia del gioco, dati dall’aggiunta di dialoghi che ora rispondono a domande precedentemente senza spiegazione. Ecco un video riassuntivo degli sviluppatori:
Come si può vedere, Pillars of Eternity II è cresciuto tantissimo dal suo lancio, attraverso una grande mole di contenuti che ha reso il gioco un must buy per tutti gli amanti del genere. Tutto questo dimostra quanto il supporto post lancio di un titolo possa essere importante per il suo perfezionamento nel corso del tempo.
Ti ricordiamo che il gioco è disponibile su PC ed è atteso nel corso di quest’anno per PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch.