Sono passati molti anni da quel 17 novembre del 1997, quando sulla prima console di Sony arrivò uno dei titoli più belli e memorabili nella storia di Square Enix e della stessa Sony, Final Fantasy VII. Il settimo capitolo dell’omonima saga portava con sé molte novità tra le quali la grafica 3D, personaggi completamente renderizzati e una storia così bella e ben costruita che ancora oggi gli appassionati la ricordano perfettamente.
Il tempo è passato e durante l’E3 2015 venne mostrato un trailer da parte di Square Enix che riportò alla luce lo stesso entusiasmo nato nel cuore degli appassionati anni prima, stiamo parlando di Final Fantasy VII Remake. Durante l’evento Cloud, Tifa e tutti gli altri personaggi, che conquistarono i videogiocatori di PlayStation anni prima, si mostrarono con un design completamente rinnovato e in linea con la “grafica moderna”, era un sogno che “bivaccava per le strade di Los Angeles”.
Oggi finalmente durante l’evento State of Play firmato Sony per la sua PlayStation 4, quel piccolo sogno torna ad accendere le speranze nei cuori di noi appassionati della “Fantasia Finale” di Square Enix con un nuovo video che mostra il gameplay di Final Fantasy VII Remake. Il video mostrato in occasione del State of Play di Sony, oltre a proporre i momenti iconici del gioco, è riuscito a restituire chiaramente la qualità del lavoro svolto fino ad oggi dalla software house giapponese. Rispetto al 2015, ben 4 anni fa, la qualità delle immagini è nettamente migliorata, soprattutto in termini di illuminazione (chissà che la nuova tecnologia di NVIDIA RTX non possa metterci lo zampino…) e definizione dei personaggi. Il nuovo gameplay mostrato nel video ha presentato il nuovo sistema di combattimento orientato all’azione con un HUD aggiornato e un frame rate di buona qualità.
La data di rilascio di Final Fantasy VII Remake alla fine del video, come molti di noi speravano, non è stata mostrata e in sua sostituzione è apparsa la scritta “more to come in June”, chiaro riferimento al prossimo E3 2019 che si terrà per metà giugno a Los Angeles. Molto probabilmente ulteriori informazioni sul Remake di Final Fantasy VII verranno rilasciate in occasione di questo evento proprio da Square Enix, nell’attesa consiglio a tutti voi di recuperare una copia del gioco “originale” e cominciare a giocarla in modo tale da non farsi trovare impreparati.