Una cosa che non manca mai nel mondo del gaming, sono i giochi Pokémon. Fin dalla prima versione, infatti, i fan dei mostriciattoli tascabili hanno goduto di un numero immenso di capitoli principali, spin-off e tantissime altre incarnazioni del francise: dai picchiaduro, ai GDR, fino agli ARPG più semplici. Ben presto anche gli smarphone hanno accolto i giochi dei mostriciattoli tascabili, tra cui spiccano l’acclamatissimo Pokémon Go (attivo ancora oggi) e il recente Pokémon Quest. In aggiunta, sembra che un nuovo titolo di questa storica IP sia in sviluppo per dispositivi mobile.
Proprio mentre l’attenzione di tutti è monopolizzata da Pokémon Spada e Scudo, DeNA, uno sviluppatore Giapponese che ha spesso fatto partnership con Nintendo, annuncia che nei prossimi mesi vedremo un nuovo titolo dedicato ai mostriciattoli su smartphone:
“pianifichiamo di lanciare un nuovo ed emozionante gioco per smartphone basato sul popolare franchise Pokémon, in partnership con The Pokémon Company. Altri dettagli, come informazioni in proposito al gioco e al periodo di lancio saranno annunciate successivamente.”
Nonostante non ci sia una data d’uscita ben definita, gli sviluppatori hanno precisato che il titolo dovrebbe essere pubblicato verso la fine del 2019 o nei primi mesi del 2020.
Seppur siano in pochi a conoscere il nome DeNA, in realtà questa software house ha già lavorato per moltissimi titoli mobile targati Nintendo. Di fatto, questi sviluppatori hanno collaborato attivamente nello sviluppo di Super Mario Run, Fire Emblem Heroes e Animal Crossing: Pocket Camp. In ultimo, possiamo vedere la loro presenza anche nello sviluppo dell’imminente Mario Kart Tour.
Sebbene la grande N non stia trascurando Nintendo Switch, possiamo vedere comunque diversi giochi degni di nota anche su dispositivi mobile. Moltissime IP storiche, infatti, possono ormai vantare uno spin-off per smartphone. Dato che parliamo di piacevoli aggiunte ai capitoli principali delle rispettive serie, queste collaborazioni sono estremamente positive, visto che portano sui nostri telefoni dei giochi divertenti e ben fatti.