Se sei nostalgico degli anni ’90, probabilmente ricordi con gioia il fantastico Tamagotchi. Questa via di mezzo tra un giocattolo e un videogioco consentiva di prendersi cura di un animaletto digitale con dei bisogni propri. Le persone che ne possedevano uno erano così tante da far diventare il classico ovetto una vera e propria icona di quegli anni.
The Pokémon Company e Bandai Namco sembrano sapere quanto il mostriciattolo virtuale sia ancora radicato nell’immaginario di molti giocatori: ecco quindi una collaborazione tra le due aziende che porta in Giappone un’edizione inedita del Tamagotchi dedicata ai Pokémon (che ultimamente sembrano essere sempre sotto la luce dei riflettori, data l’imminente uscita di un gioco mobile e di Spada e Scudo). Questa versione speciale dell’ovetto vanta un design molto simile al modello rilasciato per il ventesimo anniversario, con la presenza di Eevee al posto del classico pulcino.
Come al solito, il giocatore ha il compito di accudire il Pokémon, cercando di soddisfarne tutti i bisogni principali per evitare di farlo morire. Sarà necessario nutrire Eevee, pulirlo e farlo giocare. Come da tradizione, tutto questo viene svolto semplicemente con i tre pulsanti alla base dello schermo.
I richiami al passato non finiscono qui: le dimensioni, il peso e persino lo schermo LCD sono molto simili alla classica versione del Tamagotchi. L’operazione nostalgia alla base di questo progetto è evidente, dato che tutto è stato creato per accontentare i fan storici di entrambi i brand. Tuttavia, a questo si aggiunge una piccola novità, che rappresenta l’unica sfida del gioco.
Dovendo accudire un esmeplare di Eevee, il giocatore ha la possibilità di farlo evolvere in una delle sue forme conosciute:
- Flareon,
- Jolteon,
- Vaporeon,
- Leafeon,
- Glaceon,
- Espeon,
- Umbreon,
- Sylveon,
- Pop Star Eevee,
- Team Rocket Eevee,
- Ditto Eevee.
Come si può vedere, nell’elenco troviamo anche tre forme bonus di Eevee, nonostante queste non siano delle vere e proprie evoluzioni. Non ci sono ancora dettagli sulle azioni da svolgere per ottenere l’evoluzione desiderata del Pokémon, tuttavia sappiamo che questo dipenderà in gran parte dai due minigiochi presenti.
Come accennato all’inizio, quest’edizione del Tamagotchi x Eevee è disponibile soltanto in Giappone e non ci sono informazioni per un suo eventuale arrivo in occidente.