Metro Exodus si arricchisce di nuovi contenuti grazie a 2 DLC in arrivo su Xbox One, PlayStation 4 e PC che sono parte dell’Expansion Pass del titolo, ad annunciarlo sono il publisher Deep Silver e lo sviluppatore 4A Games.
I due DLC riguardano essenzialmente la storia di Metro Exodus e hanno come protagonisti un nuovo personaggio e Sam, americano della locomotiva definita “Aurora” che sono disponibili sia all’interno dell’Expansion Pass, sia acquistabili separatamente.
Da questo momento in poi, sconsiglio la lettura a tutti i giocatori che non hanno ancora completato la campagna principale di Metro Exodus, perché contenente spoiler!
The Two Colonels
Il primo DLC, ha come protagonista il Colonel Khlebnikov ed è ambientato presso la città di Novosibirsk; nel voler tornare a casa dal figlio Kirill, il Colonello nota che la città sta lentamente morendo: i mutanti sono sempre più forti e numerosi, la melma sta logorando lentamente tutti i tunnel rimasti e le scorte di sostanza verde che protegge gli abitanti dalle radiazioni stanno per terminare.
Questo stato di allarme generale provoca confusione, smarrimento e talvolta misure eccessivamente drastiche nel gestire la situazione; il DLC è strutturato per farci ripercorrere l’esperienza degli ultimi giorni di vita di Khlebnikov che viene ripercorsa un anno dopo, dal Colonel Miller.
Sam’s Story
Il secondo DLC invece, introduce il nuovo livello di sopravvivenza sandbox, nella città di Vladivostok e ha come protagonista il marine statunitense Sam, il cui unico desiderio è quello di tornare nella sua città natale e ritrovare la sua famiglia, con la speranza che Mosca, non sia l’unica città sopravvissuta dopo la guerra.
Con questa fievole ma ardente speranza, Sam abbandona l’Aurora e si incammina verso gli Stati Uniti, dopo un lungo cammino giunge presso le rovine dei porti devastati quasi completamente, dallo tsunami di Vladivostok; per sopravvivere deve fare appello a tutte le strategie e tattiche militari di sopravvivenza che conosce.