Vi abbiamo già spiegato in un nostro precedente articolo quale sia più o meno il processo che parte dall’idea per arrivare fino all’uscita finale di un gioco. Grande importanza ha il marketing, l’unico metodo per far sì che il prodotto finale venga conosciuto dal grande pubblico e che, allo stesso tempo, ne sia invogliato all’acquisto. Non è però un processo lineare, con uno step che segue il precedente, nulla vieta infatti che la pubblicizzazione del prodotto avvenga ben prima della release, anzi si potrebbe dire che è la prassi: basti pensare ai teaser che escono anche un anno prima del rilascio ufficiale, solo per citare un esempio.
Il processo di sviluppo sui social
Ma la pubblicizzazione del prodotto può avvenire anche durante il processo di sviluppo, come accade nel caso di The Padre – Un’avventura Voxel Horror (per chi non lo sapesse, un voxel è la controparte tridimensionale di un pixel). Cosa hanno fatto i ragazzi di Shotgun with Glitters, sviluppatori del progetto? Hanno condiviso, e stanno condividendo, le fasi della progettazione… su twitter.
Garden scene is waiting#ThePadreGame #IndieGameDev #gaming #videogames #voxelart pic.twitter.com/nuPRo5Auze
— The Padre indie game (@ThePadreGame) 13 luglio 2017
Se pensate ad uno dei soliti giochi horror, dovrete ricredervi, perchè gli stessi sviluppatori affermano che “ci mancano i giochi in cui bisogna pensare, non solamente uccidere, per sopravvivere“. Un survival horror quindi, ma non come siamo abituati ad intenderli, perchè qui sarà la nostra mente e l’abilità di risolvere le situazioni pensando, che ci permetterà di sopravvivere in questa lunga notte nella casa infestata. Come gli stessi autori affermano, molta ispirazione è stata data da Alone in The Dark del 1992
La trama di The Padre
Il protagonista del gioco è un esperto cacciatore di demoni il cui scopo è sopravvivere alle oltre 200 ambientazioni diverse, ognuna delle quali contiene pericoli mortali sempre diversi. La villa ed i suoi dintorni abbondano di mostri ed anche l’ambiente ha il forte desiderio di uccidere. Le armi disponibili sono molto limitate, per cui nel ruolo del protagonista dovrai evitare ogni angolo sospetto, anche l’incontro più banale può avere conseguenze mortali a meno che tu non abbia un asso nella manica. Dovrai affrontare anche dilemmi morali e sciegliere tra luce ed oscurità. E’ meglio stare sempre all’erta, perchè anche il percorso che sembra più facile è ricco di insidie. Riuscirai a sopravvivere?
Attenzione, non è certo un gioco semplice. E’ un gioco difficile per giocatori che amano risolvere rompicapi complicati in un gameplay estremamente longevo.
Uscita prevista? Gennaio 2018, per Windows, OSX, Linux, XBox One, Playstation 4, Android ed iOS.