Dopo il successo di Momodora: Reverie Under the Moonlight gli sviluppatori di Bombservice, insieme a BitSummit 7 Spirits e al publisher Dangen Entertainment, tornano in pista e annunciano il sequel spirituale del loro primo lavoro: Minoria.
Il trailer dell’annuncio è uscito da poche ore e l’accoglienza degna di un titolo di questo tipo non è ancora arrivata. Tempo al tempo. Anche i migliori vini hanno bisogno di un po’ prima di maturare. Ma da quello che trapela da queste prime immagini si può già ben sperare sia in fatto di grafiche che di ambientazioni e gameplay.
Quello che presentano i ragazzi di Bombservice è un classico metroidvania che ricorda molto (sia negli HUD che nelle tonalità di palette scelte dai designer) il mondo di Dark Souls. Soprattutto nel suo primissimo capitolo, da poco tornato alla ribalta con l’edizione Remastered.
Purtroppo di questo Minoria sappiamo ancora poco. I dettagli trapelati dall’annuncio sono stati sciorinati col contagocce ma fanno già pensare alle dinamiche di un action soulslike con una base di platforming. Il solito menù per un metroidvania (almeno negli ultimi tre o quattro anni), eppure sembra che le sorprese di questo nuovo titolo possano ancora essere numerose.
La trama è ambientata nelle strade di Ramezia, dove le streghe vengono bruciate e i peccati sono lavati nel sangue. Il giocatore guiderà Sorella Semilla verso il cuore della città per purificarla dalle fondamenta e sradicarne l’eresia. Nel viaggio sono presenti diversi riferimenti alla storia medievale europea, punto di forza della trama di Minoria.
Per quanto riguarda il gameplay si dovranno affrontare combattimenti corpo a corpo ma anche imparare magie offensive per sconfiggere il male che si metterà sul cammino di Sorella Semilla. Inoltre saranno implementate meccaniche di schivata, parata e contrattacco. Infine il design che, sempre secondo gli sviluppatori, permetterà di fare scelta di costruzione del personaggio che cambieranno la difficoltà di gioco.