Un fan di Animal Crossing è riuscito dove quasi tutti i giocatori falliscono, prima o poi: tenere attiva la sua città senza mai mollarla, neanche dopo diciassette anni di fila. Questo utente, chiamato Jeff, ha continuato a giocare il capostipite per GameCube di questa storica saga fin dalla sua uscita nel 2002, mantenendo attivo il suo primo insediamento per tutto questo tempo. Incredibile? Decisamente.
Non solo: Quando sono stati rilasciati Animal Crossing City Folk per Wii e Animal Crossing New Leaf per Nintendo 3DS, Jeff ha acquistato e giocato anche questi senza mai abbandonare le sue precedenti città. Come se non bastasse, quando Animal Crossing Wild World è stato rilasciato sulla console virtuale di WiiU, anche questo si è aggiunto alla lista.
In pratica, Jeff sta tutt’ora giocando ben quattro titoli della serie contemporaneamente, portando avanti altrettanti villaggi.
“Le mie città sono come dei collegamenti con il passato che posso visitare in ogni momento. Quella del GameCube ha ancora gli stessi cittadini che aveva quindici anni fa. Ormai sono quasi come vecchi amici o, in alcuni casi, vicini fastidiosi che hai imparato a sopportare…più o meno.” Stando alle sue parole, ciò che ha reso gli la serie così attraente è il tempo corrispondente a quello reale: “l’orologio in tempo reale era qualcosa di nuovo per me e ha sicuramente cambiato il modo in cui ho giocato. Con Harvest Moon puoi andare avanti dicendo ‘solo un altro giorno’ e poi giocare per ore. Animal Crossing era diverso e giocare poco ogni giorno aveva il suo fascino.”
Inutile dire che le ore accumulate sono tantissime: la sua partita di New Leaf misura ben 3018 ore complessive, invece le altre versioni della saga non hanno dei timer per tenere traccia del tempo speso; anche se, chiaramente, stiamo parlando di numeri impressionanti.
Possiamo dire che Jeff ha trovato il suo gioco dei sogni. Oltre a essere un sindaco incredibilmente federe ai suoi cittadini virtuali, probabilmente è anche il fan di Animal Crossing più appassionato di sempre. Riuscirà a tenere attive le città per tutta la vita?