Mancano esattamente 3 giorni per far si che le porte de l’eletronic entertainment expo, chiamata comunemente da tutti E3. E data questa occasione abbiamo deciso di scoprire insieme, alcune curiosità che riguardano il nuovo titolo di CD Projekt Red – Cyberpunk 2077, prendendo come spunto il favoloso gameplay dalla durata di 45 minuti che ha dato prova della maestosità del titolo.
Come oramai è noto Cyberpunk 2077 prende spunto dal gioco da tavolo chiamato Cyberpunk 2020 con ambientazioni sci-fi e dove gli innesti cibernetici hanno quasi del tutto eliminato la differenza tra umano e macchina.
Cyberpunk 2077 è stato creato usando un nuovo motore grafico, il REDengine4.
L’ossessione diffusa per gli innesti può portare a non considerare più umani i personaggi di Cyberpunk 2077.
Lo scenario di Cyberpunk 2077 rappresenta una realtà alternativa.
La valuta di Cyberpunk 2077 è chiamata Euro-Dollaro o “Eddie”.
I distributori disseminati per la città aumentano alcune caratteristiche del personaggio usato dal videogiocatore, come ad esempio la soda che ripristina la salute.
In alternativa, si possono usare sostanze non del tutto legali per ottenere lo stesso effetto.
Se il vostro portafoglio è gonfio di Euro-Dollari, il Trauma Team sarà pronto a prestarvi soccorso o nel peggiore dei casi a riportarvi in vita.
Il misterioso Dex è un Fixer. Gli Fixer sono gli spacciatori di Night City e possono essere inclusi sia piccoli criminali che Boss come lui.
Se San Francisco ha una rete metropolitana molto caotica e di grandi dimensioni, quella di Cyberpunk 2077 non vi farà dormire la notte.
Pensate che l’intera demo si svolge nell’area chiamata watson, per dare idea di quanto sia enorme la città.
Nonostante siano presenti auto volanti all’interno del titolo, non si ha ancora la certezza di poterle usare.
La macchina presente nella demo è del vostro fidato amico e compagno Jackie, ma è probabile che potrete ottenere un bolide tutto vostro.
Cyberpunk 2077 avrà un gran bel numero di combattimenti fra veicoli.
I giocatori potranno passare sul lato passeggero o lasciare il volante in mano al loro compagno per avere una mira migliore.
Miles Tost ovvero il level designer di CD Projekt Red conferma: gli ambienti saranno totalmente distruttibili.
Ovviamente non mancheranno oggetti ambientali che potranno essere sfruttati a nostro vantaggio, come lanciare un’automobile per creare una copertura.
La componente single player sarà l’elemento chiave di Cyberpunk 2077.
Anche se non prevista al lancio, la componente multyplayer sarà presente e non sarà un semplice death match.
All’interno del mondo di gioco i dialoghi saranno continui, cutscene e gameplay saranno identici con la possibilità di interrompere gli NPC in qualsiasi momento.
Cyberpunk 2077 rimarrà fedele a Cyberpunk 2020, con una personalizzazione profonda del personaggio.
Background, idolo durante l’infanzia e il motivo della vostra presenza a Night City rientrano in questa profonda personalizzazione.
Le caratteristiche saranno quelle dei tipici GDR: forza, costituzione, riflessi, intelligenza con aggiunta di quelle a tema come tecnologia e freddezza.
In Cyberpunk 2020 la freddezza rappresentava quanto rimaneva composto il vostro personaggio negli scontri a fuoco, in Cyberpunk 2077 rappresenta il modo in cui interagirà il vostro personaggio.
Qualsiasi sia il vostro stile, il mondo reagirà al vostro aspetto.
La vostra Credibilità di Strada sarà determinata dal modo in cui vestirete e influenzerà i tipi di lavori che potrete svolgere.
Danno, resistenza e abilità di combattimento saranno influenzate dal vostro inventario.
Ogni oggetto del vostro inventario potrà essere ispezionato per scoprire maggiori dettagli.
Nonostante si possa scegliere una sola classe, questa non sarà restrittiva e potrete scegliere le abilità dalle tre sezioni disponibili riportate in seguito.
Net Runner: hacker dalle abilità uniche e con grande esperienza.
Techie: perni videogiocatori con l’ossessione del crafting.
Solo: tipico lupo solitario adatto a chi ama la vita da mercenario.
Con una grande varietà di compagni disponibili, possono essere scoperti potenziali partner.
I giocatori potranno scegliere per quale persona far scattare la scintilla di V. In base alla creazione alcuni personaggi saranno più predisposti di altri.
Oltre che guidarvi nelle missioni, gli NPC incontrati saranno dei veri e propri compagni con tanto di classe e abilità.
Il team di sviluppo ha optato per una visuale in prima persona per un’esperienza più immersiva nel mondo di gioco.
Finchè non innesterete la cyber-ottica aggiornando il vostro corpo, l’ HUD di gioco riportante munizioni e salute non apparirà a schermo.
Offrirà in aggiunta informazioni riguardanti la salute dei nemici, livello dei personaggi e danni dei colpi.
Grazie ad alcuni upgrade passivi si avrà la possibilità di trovare punti deboli o sbloccare nuove armi.
Altri invece attivi vi daranno abilità bonus come “Kalashnikov” permettendovi di rallentare il tempo.
Ovviamente le armi possono essere personalizzate con upgrade a componenti e munizioni.
Alcuni moduli, ad esempio, permetteranno di vedere la traiettoria di rimbalzo dei proiettili.
Altri vi permetteranno di vedere i nemici attraverso le pareti.
Alcune armi avranno varie modalità di fuoco, come il fucile a pompa con proiettili perforanti o potenziati.
A seconda delle scelte, le missioni potranno essere completate in maniera differente.
Il che comprende il poter uscire da bruttissime situazioni semplicemente parlando…
…O neutralizzando i nemici silenziosamente.
Qualche conoscenza a livello ingegneristico può essere utile per superare molti ostacoli.
I nemici messi fuori gioco possono essere hackerati per carpire informazioni sui loro nascondigli e molto altro
In base a come completerete una missione o la fallirete, il mondo di gioco interagirà con voi in maniera differente il che vuol dire che il game over non esiste, a meno che il Trauma Team non riesca a salvarvi.
Gli esiti della missione cambieranno totalmente, basandosi totalmente sulle scelte fatte da V e quindi da voi.
Queste sono le curiosità che ci ha permesso il gameplay pubblicato durante l’E3 2018 di svelare e raccontarvi, speriamo che durante questa edizione della fiera molti altri dettagli vengano alla luce.