Il mercato videoludico è da sempre in continua evoluzione.
Oggi quello dei videogame è uno dei settori più prolifici, questo significa che anche le aspettative e il budget per creare un prodotto sono aumentati nel corso del tempo: dunque, se nella golden age del videogioco un flop non era sempre un danno irreparabile per l’azienda, nella nostra epoca potrebbe mettere in seri rischi anche la più potente delle software house.
Il voler continuare ad innovare nonostante il pericolo di fallire ha portato di conseguenza a delle nuove realtà: tra queste troviamo i videogiochi indie, ossia opere realizzate da sviluppatori indipendenti a budget ridotto rispetto a quelli dei tripla A delle aziende più blasonate.
Oggi andremo a parlare di Boxing Champs, gioco sportivo di boxe sviluppato dagli indipendenti Raz Games e in uscita per Nintendo Switch il 20 giugno 2019.
Il gioco ricorda per feeling e genere il buon vecchio Punch-Out per NES, infatti l’obiettivo degli sviluppatori australiani è quello di far rivivere un’ esperienza arcade con un gameplay simile a quelli che intrattenevano migliaia di appassionati nei vecchi anni ’80 – ’90: ci si può muovere dall’alto verso il basso, con i due analogici dei nostri joy-con a sostituire il control panel delle nostalgiche mobile arcade. Boxing Champs offre il pieno controllo del proprio pugile da parte del giocatore: spetta a noi gestire le tempistiche, le mosse e le tipologie di pugni da sferrare al nostro avversario.
Si può giocare sia in singolo che in multiplayer locale, inoltre è prevista prossimamente una modalità online.
E’ presente una modalità carriera, con incontri brevi da 3 round cadauno da affrontare sia con un personaggio dei 30 già preimpostati, o decidere di crearne uno che più ci aggrada con un editor ricco di oltre 70 parti personalizzabili da scegliere tra acconciature, colore dei capelli, forma fisica, guanti e pantaloncini.
Gli incontri si svolgono in arene di diverse città, come Las Vegas, New York e Los Angeles, contro quattro campioni che si frappongono tra voi e la conquista del titolo.
Boxing Champs sarà disponibile a partire da giovedì 20 giugno 2019 per Nintendo Switch e pre-ordinabile in Europa dal 12 giugno al prezzo di €12,50.