Tra le novità che l’E3 2019 ha portato con sé Age of Empires II: Definitive Edition ci sembra passata un po’ in sordina. La versione definitiva di uno dei titoli strategici in tempo reale ad ambientazione medievale più amati di sempre è bene sia annunciata con limpidi squilli di tromba.
Data la vasta platea di appassionati che da 20 anni continua a giocare questo longevo titolo per PC, Microsoft ha pensato bene di dare nuova linfa al secondo capitolo di Age of Empires puntando su una strepitosa grafica in 4K Ultra HD, colonne sonore rimasterizzate, una campagna inedita dall’evocativo titolo “The last khans” e ben quattro civiltà giocabili nuove di zecca.
Dal TRAILER ufficiale del gameplay visto all’E3 2019 si evince l’ottimo lavoro tecnico svolto sul gioco da Relic Entertainment. La casa produttrice si propone di deliziare i vecchi appassionati della serie e di conquistare nuovi adepti grazie alle oltre 200 ore di gioco single player che si snodano attraverso 1000 anni di storia dell’umanità, dall’alto medioevo all’età imperiale raccontando le gesta di William Wallace, Giovanna d’Arco, Saladino, Gengis Khan e Barbarossa. A tutto ciò si aggiunge un’appassionante modalità di gioco online nella quale poter sfidare altri giocatori per provare ad ottenere attraverso i secoli il dominio del mondo allora conosciuto.
Una data di lancio precisa ancora non è stata divulgata ma l’arrivo del gioco è previsto per l’autunno 2019. Sappiamo invece per certo che Age of Empires II: Definitive Edition sarà inoltre disponibile direttamente nel catalogo di Xbox Game Pass per PC.