Dopo Luigi’s Mansion 3, Animal Crossing: New Horizons e The Legend of Zelda: Link’s Awakening, durante il Nintendo Treehouse svoltosi in questi giorni all’E3 di Los Angeles è arrivato il turno anche per Pokémon Spada e Pokémon Scudo. Junichi Masuda e Shigeru Ohmori, rispettivamente Project Director e Game Director di Game Freak per i due nuovi giochi Pokémon, hanno mostrato un gameplay di 30 minuti circa, incentrato sulle Terre Selvagge e sui Raid Dynamax, fornendo diverse informazioni su questi due aspetti di gioco che sicuramente contraddistinguono i due capitoli della serie.
Terre Selvagge, tanti Pokémon selvatici visibili nell’overworld
Già mostrate in occasione del Pokémon Direct del 5 giugno scorso, durante il gameplay del Nintendo Treehouse, abbiamo avuto modo di vedere cosa è possibile fare in queste particolari aree della Regione di Galar. A primo impatto le Terre Selvagge sembrano luoghi davvero molto vasti e sicuramente interessanti da esplorare. La possibilità di muovere liberamente la camera di gioco (funzione confinata a queste zone) dà davvero un senso di libertà al giocatore, potendosi guardare intorno sarà possibile scovare strumenti nascosti, magari dietro ad un masso o ad un albero o semplicemente ammirare meglio il panorama.
A giudicare dal livello dei Pokémon in squadra e di quelli selvatici, la Terra Selvaggia mostrata nel gameplay pare essere una delle prime, se non la prima in assoluto, che il giocatore incontrerà nella sua avventura. Le creature selvatiche che sarà possibile incontrare cambieranno al variare delle condizioni atmosferiche e dell’orario, ad esempio con la pioggia saranno più comuni i Pokémon di tipo Acqua, mentre durante una grandinata ci saranno più tipi Ghiaccio. Il Temporale sarà una nuova condizione atmosferica introdotta in 8ª Generazione, durante la lotta avrà gli effetti combinati di Pioggia e Campo Elettrico.
Durante l’esplorazione dell’ambiente si è anche potuto vedere come la canna da pesca e la bicicletta, features storiche dei giochi Pokémon, torneranno anche in Spada e Scudo. L’uso della bicicletta in particolare permetterà di esplorare e muoversi per le Terre Selvagge velocemente, è stata sicuramente un’ottima scelta inserirla in questa vasta Regione. Rotom, come forse sapete, è un Pokémon capace di interagire e prendere possesso di diverse apparecchiature elettroniche, ora sarà possibile potenziare la bicicletta grazie a Rotom e sfrecciare anche sul pelo dell’acqua!
Cimentati nei Raid Dynamax con i tuoi amici
L’altra interessante novità introdotta nei prossimi giochi Pokémon è chiamata Raid Dynamax, una feature in parte presa in prestito da Pokémon GO: dei Pokémon notevolmente più grandi potranno essere sfidati da un numero massimo di quattro giocatori in locale o online, al fine di ottenere ricompense tra cui la cattura del Pokémon in questione. Ogni giocatore può utilizzare un solo Pokémon scelto fra quelli presenti nella sua squadra o nei box, la cooperazione e la comunicazione sono fondamentali per abbattere un Pokémon Dynamax!
Queste battaglie sembrano essere particolarmente impegnative, i Pokémon giganti hanno statistiche aumentate, maggiori punti vita e possono anche utilizzare più mosse nello stesso turno. Dopo essere stato indebolito sembra che un solo partecipante al Raid abbia la possibilità di provare a catturarlo, ma tutti giocatori riceveranno le altre ricompense previste.
Pokémon Spada e Scudo sono sicuramente tra i giochi più attesi per l’autunno 2019, ti ricordiamo che i giochi saranno disponibili per Nintendo Switch il prossimo 15 novembre. Continua a seguirci per rimanere aggiornato sulle prossime novità rilasciate per questi due giochi o dai un’occhiata al sito ufficiale per leggere più nel dettaglio tutte le informazioni attualmente disponibili!