La console di Konami torna nella versione compatta: annunciato l’arrivo della PC Engine Core Grafx mini, con una serie di giochi retrò tutti da riscoprire. Il modello europeo sarà rilasciato in una versione diversa rispetto a quella americana, che si chiamerà TurboGrafx-16 mini, e quella giapponese chiamata semplicemente PC Engine mini.
Come spiegato dalla casa produttrice, la console sarà ancora più compatta di quella originale, tanto da poter comodamente entrare nel palmo di una mano. Inoltre la PC Engine Grafx mini sarà equipaggiata con un controller di dimensioni regolari (praticamente sarà più grande il joypad della console stessa).
Non è ancora dato sapere quale sarà il costo della rinnovata console Konami, né con precisione quali giochi saranno messi nella preinstallazione. Intanto però, nel trailer di lancio, l’azienda ha inserito una piccola lista di titoli che sicuramente ci saranno.
Si potrà rigiocare il mico R-Type, gioco sparatutto a scorrimento uscito per la prima volta alla fine degli anni ’80 nel quale prenderemo in mano i comandi di una piccola astronave che dovrà affrontare orde di cattivissimi alieni.
Il secondo titolo annunciato è stato New Adventure Island, il platform che agli inizi degli anni ’90 ha spopolato tra i fan del Turbo Graf Fx. Insieme al mitico skater mezzo nudo ma col casco, anche Ninja Spirit e Ys Book I & II, ma anche Dungeon Explorer, Alien Crush e molti altri.
A breve, assicura Konami, saranno annunciati altri gloriosi titoli che saranno inseriti nel roster di quella che sembra destinata a essere una console mini da non perdere, soprattutto per gli appasionati di retro gaming e per chi, invece, vuole riassaporare i mitici anni ’80 almeno attraverso i videogiochi con i quali sono cresciuti i quarantenni di oggi.
Per maggiori informazioni e novità riguardanti i titoli inseriti nella console è possibile seguire gli aggiornamenti ufficiali direttamente dal sito Konami.